Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Fisica

FINANZA QUANTITATIVA E MODELLI MATEMATICI

SECONDA EDIZIONE

di Giuseppe Curci, Mario Dell'Era

pagine: 400

Il progetto “Finanza Quantitativa e Modelli Matematici”, introduce ed analizza una serie piuttosto completa di strumenti quantitativi in modo rigoroso e allo stesso tempo didattico, con costante attenzione alla sottostante interpretazione economica. Il libro costituisce un eccellente testo di base per corsi avanzati di Metodi Quantitativi per la Finanza ed un utile complemento ai corsi di Matematica e Teoria della Finanza. Il testo è stato ricavato dalle lezioni del corso di laurea specialistica di Fisica&Finanza tenuto dal prof. G. Curci fisico torico e curato nella prima edizione dal Prof. M. Dell’Era, fisico teorico allievo dello stesso, e coautore nella seconda edizione.
20,00

Problemi di elettromagnetismo classico

di Andrea Macchi, Giovanni Moruzzi

pagine: 256

Questo libro contiene 100 problemi di elettromagnetismo classico, con annessa soluzione, svolti ad esercitazione o proposti all’esame dei corsi di Fisica BI e BII al secondo anno del corso di laurea in Fisica all’Università di Pisa, tra gli anni 2003 e 2006. L’opera è quindi rivolta a studenti del secondo anno di Fisica, ma anche a studenti di Matematica e Ingegneria.Gli argomenti proposti spaziano dalle basi fondamentali dell’elettrodinamica (l’elettrostatica di conduttori e dielettrici, la magnetostatica, l’induzione magnetica) sino alle trasformazioni relativistiche e le leggi di conservazione del campo elettromagnetico, all’irraggiamento di onde elettromagnetiche ed alla loro propagazione nella materia.Ogni problema è presentato con un titolo e una discussione che ne sottolineano eventualmente le fonti di ispirazione o le connessioni con fenomeni fisici o problematiche di vari campi della ricerca fisica o tecnologica (dall’ottica all’astrofisica ed alla fisica del plasma, dall’elettronica alle telecomunicazioni ed alla scienza dei materiali), per i quali la conoscenza dell’elettromagnetismo classico ha tuttora un ruolo fondamentale. Questo affinché i problemi proposti forniscano, oltre alla fondamentale funzione di verifica della teoria appresa a lezione, approfondimenti di quest’ultima ed esempi della sua applicazione. Con questa premessa gli autori confidano che il libro rimanga utile allo studente anche negli anni successivi agli esami di elettromagnetismo classico.
16,00

Meccanica classica

compendio con 450 esercizi svolti

di Paolo Rossi

pagine: 496

Il testo ha lo scopo di fornire agli studenti del secondo anno di un tipico corso di laurea in fisica (Classe L-30) gli strumenti concettuali e metodologici necessari per la risoluzione di problemi di meccanica classica (analitica e relativistica). A tal fine nella prima parte del volume sono presentati in forma sintetica i concetti fondamentali della disciplina e le loro principali applicazioni. Nella seconda parte si propone all'attenzione dello studente una grande varietà di problemi ed esercizi di meccanica analitica (circa 210 problemi), di meccanica relativistica (circa 210 problemi) e di elettromagnetismo relativistico (25 problemi). Gli esercizi sono stati selezionati sulla base dellinteresse metodologico e della rilevanza fisica: lo spettro copre la gran parte dei problemi "classici" e un buon numero di nuovi esercizi espressamente disegnati per questo testo e per le prove scritte del corso d'insegnamento tenuto per un decennio dall'autore. L'ultima parte, per molti aspetti la più rilevante e originale, è dedicata alla presentazione della soluzione, esplicita e dettagliata, di tutti i problemi e gli esercizi proposti. Questa sezione permette allo studente una verifica diretta dell'apprendimento, ma soprattutto un acquisizione delle metodologie di risoluzione che normalmente non vengono presentate nei manuali.
21,00

Meccanica quantistica: Applicazioni

di Kenichi Konishi, Giampiero Paffuti

pagine: 640

In questo volume, continuazione del manuale Meccanica Quantistica: nuova introduzione (Edizioni Plus, 2005), vengono trattate le applicazioni, in senso lato, dei principi della teoria. Il volume ammette diversi livelli di lettura: il testo principale è, o dovrebbe essere, parte delle conoscenze generali di un fisico, i complementi sviluppano tematiche più complesse e i problemi numerici allegati al testo realizzano concretamente queste idee. Ad esempio se si suppone che tutti gli studenti di fisica debbano conoscere i rudimenti della teoria perturbativa, solo alcuni saranno interessati al problema della convergenza della serie, o alla connessione fra serie perturbativa e risultati esatticon cd allegato
33,00

Elaborazione di segnali per la fisica

di Isidoro Ferrante

pagine: 220

La formazione di base del fisico non può prescindere dalla conoscenza delle tecniche base di analisi del segnale a tempo discreto, sempre più necessaria per il trattamento di moli di dati continuamente crescenti, ma spesso esclusa dal curriculum formativo dei primi anni. Lo studioso interessato deve spesso rivolgersi a testi finalizzati alla programmazione di forte impianto matematico: questo libro è pensato invece come testo introduttivo, destinato a chi vuole imparare le tecniche più comuni e a chi desidera vere una maggiore consapevolezza delle operazioni eseguite da programmi acquistati a scatola chiusa. L’approccio è pertanto pragmatico  senza rinunciare al rigore matematico: le dimostrazioni, ad esempio, sono riportate solamente nei casi più facili. Questo volume risulta pertanto adatto agli studenti di fisica o geofisica del triennio o della laurea specialistica interessati nell’analisi di segnali acustici, biomedici, sismici, od anche più specifici come i segnali prodotti dalle antenne gravitazionali. L’attenzione è rivolta principalmente a segnali e sistemi a tempo discreto, ma sono trattati in parallelo anche segnali e sistemi a tempo continuo, con una analisi comparativa che ne mette in mostra similitudini e differenze. Gli argomenti che vengono coperti sono i processi aleatori, l’analisi di Fourier, l’analisi dei sistemi dinamici, la trasformata z, le tecniche di stima spettrale, il disegno di filtri FIR e IIR, la misura delle caratteristiche di un sistema fisico.    
16,00

Primo corso di Fisica Statistica

seconda edizione

di Enore Guadagnini

pagine: 272

Questo volume contiene una descrizione degli aspetti fondamentali...
15,00

Antonio Pacinotti a cento anni dalla morte

Autori vari

pagine: 82

In occasione del centenario della...
15,00

Note sulla nascita della Meccanica Quantistica

di Giampiero Paffuti

pagine: 152

Questo testo è una breve...
15,00

Tribology

di Roberto Bassani

pagine: 608

"Tribology" derives its name from the Greek τρivβως: to rub,...
33,00

Campi elettromagnetici e innovazione tecnologica in ambito Difesa, Industria e Ricerca

Atti del Convegno CISAM 30-31 Maggio 2012

pagine: 135

L'impiego sempre più diffuso dei campi elettromagnetici,...
25,00

Elementi di meccanica

di Enrico Ciulli

pagine: 276

Questo libro è indirizzato...
12,00
12,00

International workshop on neutron capture therapy: state of the art

3rd Young Members Neutron Capture Meeting

pagine: 220

...
12,00

PIERS 2004

Progress in Electromagnetics Research Symposium, Pisa, March 28-31, 2004

pagine: 1852

Le applicazioni dell'elettromagnetismo sono di fondamentale importanza nella vita di tutti i giorni
80,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.