Affari di banche

titolo Affari di banche
sottotitolo Banche universali in Italia in prospettiva comparata (1860-1914)
Argomento Scienze economiche e statistiche Studi pisani
Editore Plus - Università di Pisa
Pubblicazione 2010
media voto
4/5 su 1 recensione

Il volume propone un'analisi comparata sulla storia e lo sviluppo delle grandi banche, delle banche d'affari o d'investimento, in Italia, Francia e Germania, dalla loro prima comparsa negli anni cinquanta del XIX secolo alla prima guerra mondiale, utilizzando la cluster analysis. Dalla ricerca emerge un quadro dello sviluppo della banca moderna nell'Europa continentale prebellica nel quale prevalgono la tendenza alla divergenza nelle strutture delle grandi banche di investimento, e l'affermarsi di diversi modelli di banca universale o d'affari.

Carlo Brambilla

Carlo Brambilla insegna Storia economica presso l'Università dell'Insubria. I suoi interessi di ricerca comprendono la storia delle banche d'affari, dell'evoluzione delle strutture dei sistemi finanziari,  della finanza d'impresa. È autore di diversi saggi in rivista e in volumi colletanei, anche in collaborazione con altri studiosi, italiani e stranieri. Tra i suoi recenti lavori " Assessing convergence in European investment banking patterns until 1914" in P. Baubeau and A. Ögren (a cura di), Convergence and divergence of national financial systems: Evidence from the gold standards, 1871-1971, Londra, Pickering & Chatto, 2010; e, con G. Piluso " Are banks procyclical? Evidence from the Italian case (1890-1973)", Quaderni del Dipartimento di economia politica, n. 523, Università degli Studi di Siena, 2007.

Davvero un ottimo manuale, consigliato da http://www.marketmovers.it