Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Il concetto giuridico di nobiltà dal mondo romano ad oggi

Il concetto giuridico di nobiltà dal mondo romano ad oggi
titolo Il concetto giuridico di nobiltà dal mondo romano ad oggi
sottotitolo atti del secondo convegno di studi di Diritto Nobiliare
curatore
argomenti Scienze giuridiche > Atti di Convegno
editore Pisa University Press
formato Libro
pagine 96
pubblicazione 2014
ISBN 9788867413706
Scrivi un commento per questo prodotto
 

Abstract

Questo volume...
14,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo
Condividi

Disponibile anche nel formato

Questo volume riporta gli Atti del secondo convegno di Studi di diritto Nobiliare dedicato al tema “Il concetto giuridico di nobiltà dal mondo romano ad oggi” che si è tenuto a Tivoli nel 2013, organizzato dall’istituto Internazionale di diritto Nobiliare Storia ed araldica, proseguendo un’attività di approfondimento delle tematiche del Diritto Nobiliare iniziata con il primo convegno tenutosi nel 2012.

Nelle relazioni introduttive vengono affrontati i temi della ricostruzione del concetto di nobilitas nel mondo romano, la poco conosciuta esperienza dei titoli nobiliari nell’Impero Romano d’Oriente , il concetto giuridico di nobiltà nel medio evo così come nucleato da grandi giuristi dal 1300  fino al 1700, e le originali tematiche della nobiltà napoleonica.

Seguono gli interventi programmati che trattano dell’ adrogatio romana, della  nobiltà feudale nel regno di Napoli e di Sicilia  nel periodo normanno svevo e, successivamente in quello aragonese,  del patriziato genovese , della disciplina dei titoli nobiliari nell’attuale repubblica francese , ed   una sintesi di quale fosse la legislazione nobiliare vigente negli Stati pre-unitari e nel successivo Regno d'Italia.

Si presenta così agli occhi del lettore un quadro vivace e variegato,  svoltosi in un periodo di tempo di quasi duemila  anni,  che appare ricco di spunti per comprendere lo sviluppo storico  e, sotto alcuni profili, anche alcune realtà del mondo contemporaneo.

Con i contributi di: R. Scarpa, R. Romano, E. Spagnesi, R. Cecchetti, F. Giumetti, P. Imperato di Montecorvino, E. Petrini Mansi della Fontanazza, A. Cecchetti, A. Ginghiali, V. Landolfi, M. Ryan L.C., D. Libertini.

 

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Eventi collegati a Il concetto giuridico di nobiltà dal mondo romano ad oggi

Dipartimento Cultura - Sala sala Santa Rita, il 09.05.2014alle ore 16.30, Via Montanara 8, ROMa

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.