Cavalli allo specchio

titolo Cavalli allo specchio
sottotitolo Viaggio nella mente dei cavalli per conoscerli, addestrarli e gestirli in scuderia
Autori ,
Argomento Agraria e Veterinaria Manuali
Pubblicazione 01/2017
ISBN 978-886741-6998

La mente del cavallo controlla il suo comportamento con gli stessi meccanismi psicologici degli altri animali e dell’essere umano. Se anche spesso si sente parlare di “arte dell’equitazione”, non possiamo ignorare che il comportamento, la psicologia e l’etologia del cavallo sono scienza a tutti gli effetti. La relazione che abbiamo instaurato con quest’animale presenta evidenti criticità, dovute alla mancata conoscenza dei meccanismi della mente che ne regolano il comportamento. Avere accesso e poter comprendere le nozioni scientifiche di tali meccanismi, permetterà a professionisti o semplici appassionati di instaurare un canale di comunicazione efficace ed efficiente con il proprio cavallo. Solo così sarà possibile avere cavalli tranquilli, che si sentono sicuri ad averci accanto, e questo garantirà il loro benessere psichico e il miglioramento delle performance in gara o durante una bella passeggiata.

Biografia degli autori

Paolo Baragli

Il Dr. Paolo Baragli si occupa di etologia e fisiologia del cavallo presso il Dipartimento di Scienze Fisiologiche dell’Università di Pisa. Ha conseguito il diploma di Dottore in Fisiologia Equina presso l’Università di Messina e la sua attività di ricerca è rivolta allo studio delle capacità cognitive dei cavalli. Ha condotto indagini sperimentali sulle abilità spaziali, sul concetto di permanenza dell’oggetto e su possibili vie cognitive di interazione fra uomo e cavallo. L’attività di ricerca svolta è mirata alla possibile applicazione pratica dei risultati ottenuti per il miglioramento delle condizioni di benessere psico-fisico del cavallo.

Marco Pagliai

Marco Pagliai, libero professionista, si occupa di addestramento e recupero di cavalli problematici nella sua struttura di San Marcello Pistoiese. Ha collaborato con addrestatori di fama internazionale ed ha seguito diversi periodi di formazione all'estero (stati Uniti e Germania). Il suo obiettivo è migliorare il rapporto uomo-cavallo, basandosi su corrette conoscenze scientifiche.

Rassegna stampa per Cavalli allo specchio

Su TG ANIMAL è stata pubblicata una recensione del volume "Cavalli allo specchio" di Paolo Baragli e Marco Pagliai e edito da Pisa University Press.
Il 10 settembre 2017 su Canale 5 è andato in onda il programma "L'arca di Noé" in cui si è parlato del libro "Cavalli allo specchio" di Paolo Baragli e Marco Pagliai ed edito dalla Pisa University Press.
Su La Nazione è stato pubblicato un articolo sul volume edito dalla Pisa University Press.
Sul sito di National Geographic Italia è stato pubblicato un articolo sul volume "Cavalli allo specchio - Viaggio nella mente dei cavalli per conoscerli, addestrarli e gestirli in scuderia" di Paolo Baragli e Marco Pagliai.
Sul sito Repubblica.it è stato pubblicato un articolo sul volume "Cavalli allo specchio - Viaggio nella mente dei cavalli per conoscerli, addestrarli e gestirli in scuderia" di Paolo Baragli e Marco Pagliai.
Su La Nazione di Pisa è stato pubblicato un articolo in merito all'evento che si svolgerà venerdì 9 giugno 2017 alle ore 16.30 presso il Museo di Storia Naturale di Calci.

Eventi collegati a Cavalli allo specchio

Roma Convention Center, il 10.12.2017 alle ore 14.00, Viale Asia 40, Roma
Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa, il 09.06.2017 alle ore 16.30, Via Roma, 79, Calci
Fiera Cavalli, il 12.11.2016 alle ore 14.30, Verona