Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Coordinamento University Press Italiane

 

Primavera 2009: nasce il coordinamento delle University Press Italiane (UPI)

Nella primavera del 2009 la volontà di analizzare la situazione dell’editoria accademica italiana e di rispondere al bisogno di aumentarne l’impatto e la visibilità ha spinto undici University Press italiane a dare vita ad un coordinamento per realizzare iniziative di promozione condivise.
Il gruppo, al quale ha aderito anche la Pisa University Press, valorizzando le diverse competenze e specificità culturali, produttive e organizzative, si è posto l’obiettivo comune della diffusione di pubblicazioni di qualità legate ai risultati della ricerca scientifica italiana nel circuito della comunicazione accademica a livello nazionale e internazionale. 
La prima iniziativa comune si è concretizzata nella pubblicazione di un catalogo delle University Press italiane che è stato presentato ufficialmente al Pisa Book Festival nell'ottobre del 2009. Questa sintesi delle produzioni editoriali con la quale le UPI si propongono al mercato per la prima volta insieme è una selezione legata alla missione istituzionale ma con puntate anche in altri settori ed anticipa il catalogo elettronico in preparazione per il 2010. 
Al fine di continuare a seguire strategie comuni per rafforzare la presenza di queste realtà editoriali nei mercati nazionali e internazionali, il gruppo  partecipa alle fiere di Francoforte (Frankfurter Buchmesse), Roma (Fiera nazionale della piccola e media editoria 'Più libri più liberi') e al Salone internazionale del libro di Torino .

Marzo 2013: Protocollo d'intesa tra le Case Editrici aderenti al Coordinamento delle University Press Italiane per la definizione dei criteri di scientificità delle pubblicazioni di alta divulgazione

Il Protocollo del Coordinamento University Press Italiane intende formulare una proposta operativa che possa definire adeguati criteri di scientificità e individuare concrete procedure di attribuzione dello status di "pubblicazione scientifica" a quei prodotti della ricerca che potranno essere presentati per le diverse istanze di valutazioni (NdV, VQR, ASN, progetti nazionali e europei).

La certificazione della compresenza dei requisiti indicati nel suddetto documento potrà essere documentata dall'apposizione nel colophon del volume del logo UPI e dell'indicazione "Opera sottoposta a peer review secondo il protocollo UPI".

http://www.universitypressitaliane.it

Protocollo UPI

 
Fanno parte del Coordinamento UPI:

                   http://www.clueb.eu/

 

  

http://cel.unical.it/

 

logo bolzano             http://www.unibz.it/universitypress/

 

 

logo egeahttp://www.egeaonline.it/ITA/default.aspx

 

logo eum           http://eum.unimc.it/

 

logo units                   http://eut.units.it/

 Logo Forumhttp://www.forumeditrice.it/

 

 

logo federicianahttp://www.fridericiana.it/

 

logo FUP                                   http://www.fupress.com/

 

logo LAS            http://las.ups.urbe.it/

 

logo luisshttp://www.luissuniversitypress.it/

 

logo LUP            http://www.e-lup.com/

 

 

     logo pavia university press                  http://paviauniversitypress.it   

       logo urbaniana                             http://www.urbaniana.edu/uup/

 

 

 

 

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.