Jean-Marie Muller

autore
Plus - Università di Pisa
Jean-Marie Muller (1939), filosofo francese, è direttore degli studi presso l'Institut de Recherche sur la Résolution non-violente des Conflicts (IRNC). Dopo aver studiato Gandhi, obiettò all'esercito e condusse azioni nonviolente contro il commercio delle armi e gli esperimenti nucleari francesi. Nel 1971 fondò il MAN ( Mouvement pour une Alternative Non-violente). Nel 1978 convinse i leader dell'opposizione democratica polacca che un potere totalitario può schiacciare ogni rivolta violenta, ma non la resistenza nonviolenta di un popolo liberatosi dalla paura. Numerosi suoi volumi di studi per la pace sono stati tradotti in italiano.

Libri dell'autore

Il principio nonviolenza

Una filosofia della pace

di Jean-Marie Muller