Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Manuali

La qualità in azienda

Aspetti procedurali ed economici

di Enrico Gonnella, Angela Tarabella

editore: Pisa University Press

pagine: 128

Negli ultimi anni la variabile qualità è divenuta fattore strategico di successo per l’azienda, in particolare per le unità produttive operanti in contesti globali sempre più complessi e competitivi. Il processo di creazione di valore, che orienta l’azione di governo del management, trova fondamento anche nella capacità di gestire i processi operativi e realizzare prodotti, idonei a soddisfare i bisogni e le aspettative dei clienti e degli stakeholder in genere. Un numero crescente di aziende tende ad adottare sistemi di gestione della qualità, finalizzati a valutare la capacità di soddisfare le aspettative dei clienti, le norme legislative vigenti e le richieste provenienti dall’interno dell’azienda. Non si può negare, infatti, che la qualità sia strumento idoneo per potenziare e consolidare la capacità competitiva su mercati sempre più vasti e, per questa via, fattore propulsivo della creazione di nuova ricchezza.
14,00

Lineamenti di ragioneria pubblica

di Jacopo Cavallini, Maria Orsetti

editore: Pisa University Press

pagine: 372

Gino Zappa avvertiva che la ragioneria pubblica “deve considerare (…), oltre che i fenomeni di organizzazione e di gestione, anche le «fonti» dell’amministrazione, cioè le norme che ne regolano lo svolgimento”. Coerentemente, gli autori propongono nel testo una disamina della normativa in materia di contabilità degli Enti, che però viene puntualmente analizzata mediante ricorso a sintesi descritti ve ed esempi numerici. Il volume, pensato inizialmente “a uso e consumo” degli studenti del corso di RAGAP, nel corso della sua stesura ha finito per inglobare elementi che ne fanno una manualistica utile per chiunque si consideri un “addetto ai lavori” nella Pubblica Amministrazione (funzionari, amministratori, ecc.).
24,00

L'arte del public speaking

Parlare in pubblico con tranquillità ed efficacia

di Carlo Raffaelli

editore: Pisa University Press

pagine: 192

Nel mondo della comunicazione è fondamentale saper esporre le proprie idee e le proprie competenze con chiarezza e autorevolezza. L’arte del Public Speaking, ovvero parlare davanti a un pubblico di varie dimensioni è un’abilità sempre più spesso indispensabile, un’abilità che si può apprendere, con un buon corso e un manuale come questo: pochi e ineludibili riferimenti di teoria della comunicazione e tanta pratica, con varie tecniche ed esercizi originali.Il Public Speaking mentre avviene minuto per minuto, con ampia casistica, una piacevole e utile aneddotica e con strumenti per la gestione del proprio stato mentale. Indispensabile per insegnanti, professori universitari, studenti, neo-laureati, formatori, imprenditori, manager, professionisti, scienziati, giornalisti, utile per tutti.    
16,00

Industria 4.0: attualità e prospettive

editore: Pisa University Press

pagine: 376

Il testo affronta da una prospettiva interdisciplinare il tema dell’implementazione del sistema Industria 4.0 con tutti i riflessi attuali e prospettici sulle modalità di produzione e di organizzazione del lavoro. In tale contesto emerge la necessità, per garantire un’adeguata valorizzazione delle opportunità offerte dalla trasformazione digitale, di valutare le diverse implicazioni che investono le competenze professionali. Investire nella formazione del personale, implementare i cambiamenti che hanno interessato le modalità di svolgimento del lavoro rappresentano delle richieste alle quali le aziende devono dare delle efficaci e concrete risposte considerando anche gli effetti sulle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla ricerca del miglioramento continuo della qualità, all’insegna dell’economicità, di una nuova attività produttiva.   Con i contributi di: Marco Giannini, Valentino Turini e Maria Zifaro.
28,00

L'Azienda nella fase Istituzionale

di Francesco Poddighe

editore: Pisa University Press

pagine: 136

I primi passi di ogni azienda, nell’ambito della sua propria fase istituzionale, costituiscono un momento particolar­mente complesso e delicato della vita aziendale. Come si comprende, una tale fase deve essere gestita con ade­guata efficacia, avendo ben chiari i rischi peculiari che grava­no su ogni organismo aziendale quando esso sorge. Peraltro, senza trascurare le opportunità di vario ordine e grado che si possono e si debbono saper cogliere. Anzitutto, esiste uno spazio effettivo nell’ambito del proprio mercato? Qual è la dimensione produttiva più idonea per lo sviluppo della mia impresa? Dove e come posso convenien­temente reperire le risorse finanziarie necessarie ad avviare al meglio la gestione? Sarebbe utile costituire un certo tipo di società oppure è preferibile fare ricorso ad un’impresa indi­viduale? Lo scopo di questo volume, è quindi quello di aiutare gli stu­denti a comprendere appieno quale sia l’approccio più corret­to per il fenomeno della nascita, all’insegna dell’economicità, di una nuova attività produttiva.
15,00

Casi di strategia e politica aziendale

di Elisabetta Rocchiccioli

editore: Pisa University Press

pagine: 136

Il volume contiene la storia e le vicende più importanti di alcune aziende che si sono distinte dalle altre. I casi aziendali possono essere utilizzati non solo a fini didattici nei corsi universitari che trattano i temi della Strategia e Politica Aziendale ma anche da manager interessati a scoprire come alcune aziende hanno affrontato problematiche relative a questo tema e come le hanno risolte. I casi presentati si focalizzano infatti sui temi di analisi, valutazione e formulazione della strategia competitiva (o business strategy) e, in particolare, sui temi della gestione strategica, delle risorse e competenze distintive, delle attività generatrici di valore, del vantaggio competitivo, dei valori aziendali e dei posizionamenti competitivi. La progettazione e la stesura dei casi presenti in questo volume sono il frutto e la collaborazione di diversi docenti e ricercatori che negli anni hanno sentito la necessità di tradurre le esperienze vissute nelle aziende.
12,00

Cross Cultural Skills

Competenze interculturali e Cross Cultural Management

di Serena Gianfaldoni

editore: Pisa University Press

pagine: 80

Il testo affronta le tematiche del Cross Cultural Skills e del Cross Cultural Management analizzando le competenze indispensabili per intraprendere una carriera dal profilo internazionale, a partire da una prospettiva sociale, comunicativa e aziendale. Fra i vari temi affrontati: la difficoltà di ambientamento, l’incontro/scontro fra sistemi culturali, le difficoltà linguistiche, i fraintendimenti possibili, le dinamiche interreligiose, i principi di riferimento per un’efficace strategia aziendale. Nella seconda parte del testo sono raccolte situazioni reali in cui si sono trovati alcuni professionisti, da anni impegnati in brillanti carriere internazionali.  
9,00

Cross cultural skills

Competenze interculturali e Cross Cultural Management

di Serena Gianfaldoni

editore: Pisa University Press

Il testo affronta le tematiche del Cross Cultural Skills e del Cross Cultural Management analizzando le competenze indispensab
6,99

La gestione integrata delle risorse umane nelle organizzazioni

di Giuseppe Bellandi, Marco Giannini

editore: Pisa University Press

pagine: 688

Con la crescita della complessità , del dinamismo e della imprevedibilità dell’ambiente economico e del mercato del lavoro, anche per effetto delle recenti modifiche legislative, la vitalità e l’efficacia della gestione delle risorse umane è messa a dura  prova. Quest’ultima che per sua natura da sempre, vive di periodici cambiamenti e  rivisitazioni, è oggi chiamata ad assicurare in via prioritaria  un apporto costante, convinto e performante di tutto il personale di un’azienda per assicurarne il successo e puntare all’eccellenza; ciò richiede, per conseguenza, un suo apporto ancor più incisivo e innovativo fatto di “cura” dell’organizzazione del lavoro ma anche del del benessere dei lavoratori per orientarli sempre più al miglioramento delle performance valorizzandone le competenze ed il potenziale e puntando su leve nuove quali l’autonomia operativa, il benessere organizzativo, l’abbattimento dello stress (per liberare energie mentali e potenziare la voglia di vincere) e realizzando una cultura ed uno stile di direzione più favorevole al cambiamento. Da qui un ripensamento e di un salto culturale nella gestione delle risorse umane non solo nei contenuti ma anche nell’approccio da perseguire, sempre più olistico, per giungere a definire strategie innovative e vincenti che richiedono la conoscenza di contenuti prima “periferici”  ed oggi essenziali  per realizzare  una loro professionalità più integrale  e renderli fortemente motivati a innovare ed a lasciare il proprio segno  nel fare non solo le cose per bene ma anche le cose giuste, tramite un duplice focus di analisi  e valutazione basato ad un tempo  sul lavoro e sulla persona del lavoratore. Il presente volume, scritto da accademici e professionisti uniti da una visione comune cementata da anni di collaborazione, è  indirizzato a tutti coloro che intendono sviluppare una professionalità integrale in questo campo (studenti universitari, neolaureati, frequentanti corsi di specializzazione e/o Master a anche operatori e manager del settore) è così organizzato in tre parti: le conoscenze, I principi, i valori e le esigenze per una gestione professionalizzante delle risorse umane ; le attività ed i processi di innovazione gestionale delle risorse umane; infine gli orientamenti e le leve strategiche per una gestione efficace delle risorse umane. Ogni parte o sezione contiene al suo interno la trattazione di temi più consolidati, inerenti rispettivamente alla gestione amministrativa; allan formazione, alla selezione ed al recruitment ed alla gestione operativa, accanto temi “nuovi” quali la tutela della privacy, le relazioni industriali e sindacali, la gestione dello stress e della sicurezza sui luoghi di lavoro, i sistemi incentivanti, la valutazione del le prestazioni e del potenziale ed il benessere organizzativo visti  per i loro riflessi sulle performance del personale.  
30,00

Gestione delle risorse umane

di Serena Gianfaldoni, Marco Giannini

editore: Pisa University Press

pagine: 218

Un testo dal taglio multidisciplinare, per formarsi o specializzarsi nella gestione delle risorse umane in vista di un ruolo manageriale e dirigenziale. Hanno contribuito in modo ricco ed eterogeneo: economisti, ingegneri, psicologi, psichiatri, sociologi, antropologi, esperti di comunicazione, mediazione, costume, diversity management, linguisti, matematici, dirigenti amministrativi, avvocati, musicisti. Il lavoro presenta una parte di taglio teorico e una raccolta di testimonianze che attingono a esperienze maturate in differenti ambiti. Contributi di: Marco Agujari, Sonia Bernicchi, Massimiliano Boccuccia, Elena Carpi, Alessio Ciardi, Alfredo Cucinotta, Maria Cristina Del Poggetto, Rolando Donati, Maria Giuseppina Fancellu, Francesco Fantini, Serena Gianfaldoni, Marco Giannini, Gabriele Giorgi, Rossana Gravina, Patrizia Magnante, Riccardo Mascia, Diana Pardini, Gerardo Pastore, Alessandra Preti, Niccolò Rinaldi, Carmelo Russo, Maurizio Sbrana, Giorgio Simonini, Cecilia Taddei, Nicoleta Tudor.  
16,00

Logiche e metodologie di valutazione d'azienda

Valutazioni stand alone

di Enrico Gonnella

editore: Pisa University Press

pagine: 304

La materia della valutazione...
22,00

Esercitazioni di contabilità generale

di Cristiana Baccili, Francesca Bernini

editore: Pisa University Press

pagine: 208

La conoscenza dell’azienda nelle...
18,00

Il controllo organizzativo negli enti locali

di Marco Cannata

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 256

Il testo si propone di affrontare il tema del cambiamento nelle amministrazioni pubbliche approfondendo gli aspetti innovativi
16,00

Elementi di economia per la lettura del sistema agroalimentare

di Vicenzina Colosimo, Francesco di Jacovo

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 320

Nel volume sono sintetizzate le conoscenze necessarie e sufficienti per il primo apprendimento della materia
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.