Progetti. Documenti per l'archeologia egiziana

I templi di Medinet Madi nel Fayum

di Edda Bresciani, Antonio Giammarusti

Questo volume esce dopo quello del 2006 - Medinet Madi, venti anni di esplorazione archeologica - che vi documentava l'attività archeologica dell'Università di Pisa, che del resto agisce sul sito dal 1978 sotto la direzione di Edda Bresciani. Il volume presenta le riflessioni sull'architettura sacra e l'urbanistica che i due autori hanno sviluppato durante la trentennale collaborazione ed amicizia. Oggi l'area monumentale di Medinet Madi è liberata dalla sabbia che l'aveva avvolta dopo le prime grandi scoperte di Achille Vogliano negli anni '30 del secolo scorso, e ora forma un eccezionale parco archeologico, collegato all'area protetta di Wadi El Rayan, grazie alla Cooperazione Tecnica Italiana del Ministero Affari Esteri, nell'ottica dello sviluppo sostenibile dell'affascinante regione dell'oasi del Fayum.

The North Saqqara Archaelogical Site

Handbook for the Environmental Risk Analysis

Autori vari

editore: Plus - Università di Pisa

Il libro presenta i risultati scientifici del progetto "Enhancement of the Organization and Capabilities to Preserve the Cultu

Seven Seasons at Dra Abu El-Naga

The Tomb of Huy (tt14): Preliminary Results. (Ediz. inglese)

di Marilina Betrò, Paolo Del Vesco

editore: Plus - Università di Pisa

Since 2003 - with seven archeological campaigns so far - Marilina Betrò has been carrying out the investigation of tomb TT 14, at Dra Abu el-Naga, which has turned out to be a very profitable research field: sloping passages and shafts have been methodically and scientifically investigated, with the support of the most advanced technologies, along promissing ramified structures (up to a new tomb, labelled with the mission acronym M.I.D.A.N.05). Interesting archaeological finds have been recovered and studied, involving also young archaeologists of Betrò's team, who contributed important chapters to this volume.

Egypt in India

Egyptian Antiquities in Indian Museums

di Marilina Betrò, Edda Bresciani

editore: Plus - Università di Pisa