Saggi e studi

Il teorema più bello

Ciclo di seminari, Dicembre 2017-Maggio 2018. Dipartimento di Matematica Università di Pisa

editore: Pisa University Press

pagine: 204

Questo volume contiene gli atti di un ciclo di seminari tenuti dell’anno accademico 201/2018 da alcuni docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa che hanno raccontato a un pubblico con formazione paragonabile a quella del primo biennio della laurea in Matematica o in Fisica il teorema che ha più colpito il loro senso estetico e al quale sono più affezionati. L’iniziativa è stata organizzata da Luciano Modica e Carlo Petronio. Gli autori che hanno contribuito a questo volume sono Luciano Modica, Carlo Petronio, Pier Daniele Napolitani, Sergio Spagnolo, Carlo Viola, Fabrizio Broglia, Mauro di Nasso, Claudio Bonanno, Marco Gipo Ghimenti, Alessandro Berarducci.

CEP

La Calcolatrice Elettronica Pisana. Scenario, storia, realizzazione, eredità

di Otello Giacomo Mancino, Renzo Sprugnoli

editore: Plus - Università di Pisa