Studi pisani

I disturbi mentali

Natura, sintomi e terapie. Edizione italiana a cura di Giovanni B. Cassano

di Richard W. Roukema

Il volume offre una descrizione dettagliata dei disturbi mentali arricchita da suggerimenti e consigli sia per i pazienti che per chi sta loro accanto. L'autore dedica la prima parte del libro alla descrizione delle teorie sullo sviluppo umano di Freud ed Erikson, per poi passare nei capitoli successivi alla descrizione del singoli disturbi mentali, dai disturbi d'ansia (disturbo di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo d'ansia generalizzata) e dell'umore (depressione maggiore, disturbo bipolare), ai disturbi psicotici (schizofrenia, disturbi schizoaffettivi, disturbi deliranti), ai disturbi di personalità.Vengono inoltre descritti i trattamenti farmacologici oggi in commercio in Italia, le indicazioni, gli effetti collaterali ed ogni informazione utile per chi ne faccia uso. L’autoreillustra anche alcune delle tecniche psicoterapiche utilizzate per il trattamento di ciascun disturbo.

Ecstasy

Effetti e rischi di un nuovo fenomeno d'abuso

di Francesco Fornai , Mario Giusiani

editore: Plus - Università di Pisa