Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

"1980. Una lunga estate italiana" diventa un podcast - ASCOLTA I TRE EPISODI

"1980. Una lunga estate italiana" diventa un podcast - ASCOLTA I TRE EPISODI "1980. Una lunga estate italiana" diventa un podcast - ASCOLTA I TRE EPISODI
"1980. Una lunga estate italiana" diventa un podcast - ASCOLTA I TRE EPISODI

Prende voce e diventa un podcast il libro “1980. Una lunga estate italiana. La musica che ha cambiato il consumo della politica” edito dalla Pisa University Press e scritto da Alessandro Volpi, docente di Storia contemporanea al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Su Spreaker, Spotify e tutte le principali piattaforme di streaming audio sono infatti disponibili i primi due episodi tratti dal volume.

Il podcast “1980. Una lunga estate italiana” accompagna l’ascoltatore in un viaggio a tre tappe che passa in rassegna un intero anno, raccontando la storia di una parte rilevante del rapporto fra politica e musica nel corso del 1980, quando, per la prima volta in maniera organica, la politica si è occupata della musica, e in particolare dei concerti, nel tentativo di costruire consensi nuovi. La voce narrante è quella dello stesso Volpi, che ha anche curato l’adattamento in podcast del testo.

“1980. Una lunga estate italiana” è il primo di un ciclo di cinque podcast originali, intitolato “Voci dai Libri” tratti dal catalogo di Pisa University press e realizzato dall’Università di Pisa. Nei prossimi mesi verrà pubblicato il secondo podcast tratto dal ciclo e che riguarderà altre opere del catalogo della casa editrice dell’Ateneo pisano.

L’iniziativa, a cura del Centro per l'innovazione e la Diffusione della Cultura dell’Università di Pisa, ha visto la collaborazione congiunta dei quattro Poli (Comunicazione, Editoriale, Multimediale e Musicale) alla realizzazione del progetto e rappresenta uno strumento di sperimentazione di nuovi linguaggi al servizio della divulgazione e comunicazione della ricerca.

 

Ecco i link dei tre episodi su Spotify

https://spoti.fi/3obfqmH

https://spoti.fi/3S18dmX

https://spoti.fi/3zW67hf


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.