Elementi di crittografia

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2015

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Dagli antichi intrighi diplomatici all'enorme mole di messaggi che si scambiano oggi in forma elettronica, la crittografia ha svolto un ruolo cruciale nella storia divenendo una disciplina critica e complessa. Scopo di questo volume è darne una presentazione che associ il rigore matematico a una ragionevole semplicità di comprensione.
Il testo è nato nell'ambito dell'insegnamento universitario ma è destinato anche a coloro che operano nel campo dell'informatica, che potranno apprendervi come funzionano i sistemi crittografici e cosa ci si possa legittimamente attendere da essi. E, perché no, anche ai curiosi
di matematica cui la crittografia di oggi è indissolubilmente legata.
Poiché è impossibile affrontare gli studi di crittografia senza passare attraverso l'algoritmica e l'algebra, il testo dedica una parte ai concetti di base di queste discipline per poi presentare i cifrari attuali, i loro prevedibili sviluppi, i problemi di riservatezza e protezione dei dati, le comunicazioni su Internet, le applicazioni in campo finanziario; e si conclude con una proiezione sul futuro in relazione al calcolo quantistico.

Biografia degli autori

Anna Barnasconi

Paolo Ferragina

Paolo Ferragina è professore dell'Università di Pisa presso il Dipartimento di Informatica.

Fabrizio Luccio

Fabrizio Luccio è professore dell'Università di Pisa presso il Dipartimento di Informatica.