Esercitazioni di contabilità generale

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2014

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La conoscenza dell’azienda nelle sue peculiari manifestazioni e condizioni di vita trova naturale presupposto in quella della “dinamica dei valori” scaturenti dalle diverse tipologie di operazioni poste in atto dalla stessa. La ragioneria, avvalendosi di specifici strumenti di rilevazioni, primo tra tutti il sempre attuale “metodo della partita doppia”, osserva appunto i fatti amministrativi nel loro influsso sul sistema dei valori aziendali. E, allora, facile intuire come nei corsi istituzionali di Economia Aziendale sia esigenza prioritaria conoscere adeguatamente “metodi” e “sistemi” di rilevazione ragionieristici.

Il presente volume di propone di introdurre gli studenti del primo anno di Economia Aziendale allo studio dei valori d’azienda, con riferimento soprattutto alla tipologia delle realtà commerciali. Ispirandosi alla logica delle approssimazioni successive, dopo una parte introduttiva dedicata all’analisi delle variazioni economiche e finanziarie causate dai principali fatti di gestione, il volume propone una serie si esercitazioni sulle varie classi di scritture – di gestione, assestamento, riepilogo e chiusura – a “libro giornale” e a “libro mastro”, nonché sulla collocazione dei valori di diversa natura all’interno dei prospetti del bilancio di stretta derivazione scritturale.