L'Interconnessione tra Prefetto e territorio

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2014

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

A partire da una ricerca effettuata nell’ambito dell’attività formativa promossa dalla Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (SSAI), il volume sviluppa il tema della connessione tra la figura del Prefetto e il territorio.

Dopo aver ripercorso le origini e l’evoluzione storica dell’istituto prefettizio, i contributi prendono in esame i sempre più numerosi compiti affidati al Prefetto e i variegati modi di intervento, evidenziandone la correlazione con i territori e con lo svolgimento in essi del complesso delle funzioni pubbliche. Traendo spunto da prassi ormai consolidate in vari Uffici territoriali del Governo, il testo si offre agli addetti ai lavori come guida per orientarne l’azione e a tutti gli altri come strumento di più aggiornata conoscenza di una figura dai contorni in continuo movimento.