Invecchiamento, disabilità e autonomia tra diritto e diritti

Invecchiamento, disabilità e autonomia tra diritto e diritti
Ebook
Social DRM
titolo Invecchiamento, disabilità e autonomia tra diritto e diritti
sottotitolo Il ruolo delle tecnologie innovative
Autori , , ,
Editore Pisa University Press Srl
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2014

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il presente volume è il quinto della collana "Materiali di diritto pubblico italiano e comparato", diretta dai professori Emanuele Rossi e Paolo Carrozza della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Tale collana intende offrire uno strumento tanto per la raccolta di contributi con precipua finalità didattica quanto per la divulgazione dei risultati di attività di ricerca svolte o organizzate presso la Scuola Superiore Sant'Anna su argomenti di interesse costituzionalistico.

Invecchiamento, disabilità e autonomia tra diritto e diritti raccoglie i risultati del relativo progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Livorno, coordinato da Emanuele Rossi, e di alcune tra le attività svolte nell'ambito del progetto RITA, finanziato dalla Regione Toscana sul Fondo Sociale Europeo.

Tali progetti rappresentano il frutto di una proficua collaborazione scientifica tra l'Istituto Dirpolis e l'Istituto di Biorobotica della Scuola Sant'Anna, tra giuristi e ingegneri, in una prospettiva interdisciplinare indispensabile per offrire un primo, pur molto parziale, approccio alle importanti questioni poste nei vari contributi del volume: invecchiamento e diritti, promozione della autonomia delle persone anziane e disabili attraverso le sfide poste dal progresso tecnologico, sostenibilità dei modelli assistenziali esistenti, ruolo del terzo settore e del volontariato in particolare.