Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

I rami d'azienda

Pdf
I rami d'azienda
Ebook
Social DRM
titolo I rami d'azienda
sottotitolo Genesi, tratti distintivi, lineamenti economici
Autore
Editore Pisa University Press Srl
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2014
ISBN 9788867411214
 

Abstract

I radicali e repentini cambiamenti che contraddistinguono sempre più intensamente l’ambiente economico attuale richiedono alle
9,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

I radicali e repentini cambiamenti che contraddistinguono sempre più intensamente l’ambiente economico attuale richiedono alle aziende un ripensamento sistematico del proprio «modo di essere», della dimensione che le caratterizza, del loro portafoglio di aree strategiche d’affari, delle alleanze instaurate con altre unità, e altro ancora. Ciò, avendo come obiettivo di fondo la creazione del valore per la proprietà e gli stakeholder in genere. Nel contesto accennato, le operazioni di finanza straordinaria aventi per oggetto «rami d’azienda», ovvero complessi aziendali in «scala ridotta», quali ad esempio le cessioni, i conferimenti e le scissioni, sono sempre più frequenti. Nonostante questo, il fenomeno «ramo d’azienda» raramente è stato indagato in modo sistematico, in Italia come all’estero. Se ne parla, in effetti, soprattutto in opere che descrivono, da varie angolazioni (finanziaria, giuridica, contabile e bilancistica, valutativa, fiscale, ecc.), le operazioni di merger and acquisition (M&A), ma lo si fa solo in modo strumentale allo svolgimento di altri temi principali.

La conoscenza più approfondita della realtà di cui si tratta, a giudizio di chi scrive, è utile, invece, per almeno due ragioni:

1) ai fini della «corretta» valutazione economica del complesso oggetto di trasferimento;

2) per una più consapevole e razionale assunzione di decisioni strategiche di cessione/acquisizione di rami aziendali attuate nell’ambito di varie operazioni di gestione straordinaria e finalizzate alla creazione di valore.

Il volume prende in esame il «ramo d’azienda» – con finalità prettamente conoscitive – nel tentativo di condurre un’analisi sistematica del fenomeno, volta a coglierne, per quanto possibile, la genesi, gli elementi costitutivi e i tratti distintivi, gli effetti innovativi che si manifestano al momento del trasferimento sulla sua stessa economia, nonché su quella dell’azienda madre e, se del caso, dell’azienda inglobante.
 

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento