Note di Matematica II per Chimici

Ebook
Social DRM
titolo Note di Matematica II per Chimici
sottotitolo Teoria dei gruppi e applicazioni
Autori ,
Editore Pisa University Press Srl
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2014

Con note di Mario Salvetti Si può senz’altro affermare che la teoria dei gruppi é entrata a far parte di quel cor

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Con note di Mario Salvetti

Si può senz’altro affermare che la teoria dei gruppi é entrata a far parte di quel corredo matematico più necessario per poter affrontare adeguatamente i problemi relativi alla costituzione della materia. Queste note, originalmente scritte da Oriano Salvetti quando ancora lavorava presso l’Istituto ”Ciamician” di Bologna negli anni ’50, sono parte di un corso da lui tenuto all’epoca e mantengono l’originale freschezza ed energia che lo caratterizzarono sia come scienziato che come organizzatore e coordinatore. La teoria trattata veniva insegnata all’epoca agli studenti del secondo anno di Chimica e può essere fruttuosamente inserita all’interno di un corso attuale di Matematica della laurea triennale per chimici. E’ evidente l’impostazione applicativa: l’esposizione chiara mette in risalto gli aspetti che più servono, tralasciando le dimostrazioni troppo tecniche, e fornisce in dettaglio alcuni esempi semplici ma significativi. Le note costituiscono quindi un’introduzione elementare ma efficace ad eventuali corsi più avanzati sopra le applicazioni della teoria delle rappresentazioni dei gruppi in Chimica Fisica. Le note finali sono state aggiunte al testo originario per completare alcuni dei dettagli più tecnici della teoria, ad uso del lettore più curioso.