L'integrazione monetaria in Europea

Ebook
Social DRM
titolo L'integrazione monetaria in Europea
sottotitolo Origini, crisi, istituzioni e teorie economiche
Argomenti Scienze economiche e statistiche Saggi e studi
Scienze economiche e statistiche
Editore Pisa University Press
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2018

L’Integrazione Monetaria in Europa

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

L’Integrazione Monetaria in Europa. Origini, crisi, istituzioni e teorie economiche racconta e interpreta il processo di integrazione monetaria europea. Alla caduta del Sistema di Bretton Woods emerse subito la necessità di tornare ai cambi fissi in Europa. Il Sistema monetario europeo fu così creato nel 1979 e venti anni dopo nasceva l’euro. Pochi anni dopo, però, alcuni paesi dell’area dell’euro vengono colpiti da attacchi speculativi e da una crisi di credibilità che ha portato a dubitare della sopravvivenza e anche dell’opportunità della moneta unica. Il libro, oltre a raccontare, nella I Parte, i fatti rilevanti accaduti in questi ultimi decenni, nella II Parte si sofferma su aspetti istituzionali quali l’assetto della Banca centrale europea, le politiche convenzionali e non convenzionali da essa seguite e le politiche fiscali. Infine, nella III Parte alcune teorie economiche vengono presentate per permettere di rappresentare e meglio comprendere fatti e scelte istituzionali.

Pompeo Della Posta

Pompeo Della Posta (PhD, MA) è professore associato di Economia Politica all’Università di Pisa. Ha pubblicato molti articoli su riviste scientifiche e ha insegnato in diverse parti del mondo, dal Canada alla Cina. E’ stato eletto Presidente della International Trade and Finance Association per il 2019