Alle origini dell'Epigrafia volgare

titolo Alle origini dell'Epigrafia volgare
sottotitolo Iscrizioni italiane e romanze fino al 1275
autore
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Collezione accademica
pubblicazione 05/2019
ISBN 978-886741-6585

Il volume propone la prima rassegna su scala romanza delle più antiche epigrafi redatte in volgare e oggi ancora consultabili: un corpus di quarantatré reperti selezionati, con criteri espliciti ed uniformi, tra i cinquantacinque individuati attraverso un’ampia ricerca bibliografica. Tutti i reperti proposti dalla bibliografia consultata sono uniformemente schedati; dei quarantatré reperti ammessi nel corpus viene fornita una documentazione...

Tutti i reperti proposti dalla bibliografia consultata sono uniformemente schedati; dei quarantatré reperti ammessi nel corpus viene fornita una documentazione fotografica a colori, per più di un terzo inedita. L’introduzione comprende: la discussione del posto delle epigrafi tra le prime scritture volgari; la selezione del corpus; uno studio dei reperti selezionati, sotto il profilo tipologico (con particolare riguardo agli epitaffi) e in relazione al significato dell’impiego del volgare.

Aldo Petrucci

Aldo Petrucci. Dal 2000 è Professore ordinario di Diritto Romano presso il Dipar­timento (ex Facoltà) di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. È componente del Comitato scientifico delle riviste Teoria e Storia del diritto privato e Roma e America. Diritto romano comune e membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializ­zazione delle Professioni Legali presso l’Università di Pisa. Ha svolto attività di­dattiche presso Università estere europee, cinesi e latinoamericane. È autore di monografie, manuali ed articoli pubblicati in volumi e riviste italiane e straniere