Il XXXIX Convegno annuale della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia (SISFA), tenutosi all’ateneo di Pisa nel settembre 2019, ha visto la partecipazione di studiosi provenienti dall’Italia e dall’estero, impegnati su numerosi fronti di ricerca storico-scientifica. I contributi raccolti nel presente volume riflettono la ricchezza di queste indagini, che spaziano dai primordi del pensiero filosofico-scientifico fino agli sviluppi della fisica e dell’astronomia nel XX secolo.
Il Convegno ha dato speciale risalto ad alcune rilevanti ricorrenze del 2019: il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci (1452-1519); il bicentenario del fisico Riccardo Felici (1819-1902), importante pioniere dell’elettrodinamica; il centenario dalla spedizione di Arthur Eddington, che fornì le prime osservazioni della deflessione dei raggi luminosi prevista dalla Relatività generale. La speciale sessione dedicata ai test sperimentali della Relatività generale si è tenuta alla sede dell’esperimento Virgo e dell’European Gravitational Observatory, a Cascina.
Hanno avuto particolare rilievo nel Convegno la sessione dedicata alle connessioni tra storia e didattica della fisica, sia in relazione all’insegnamento nelle scuole che nelle attività museali, e la sessione riguardante la strumentaria scientifica e le relative collezioni storiche. Ulteriore tematica di approfondimento e di discussione è stata la storia della fisica in Venezuela.