Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Costruire gli spazi dell'aggregazione

Costruire gli spazi dell'aggregazione
titolo Costruire gli spazi dell'aggregazione
sottotitolo Le dinamiche del confronto dall'antichità al Medioevo
Curatori , ,
Argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro
Pagine 248
Pubblicazione 08/2023
ISBN 978883398471
 

Abstract

Genti locali e straniere, incontri e scontri, celebrazioni e proteste, scambio di merci e di pensieri: questa è la complessa e varia umanità che si aggrega nei luoghi pubblici delle città e delle campagne nell’antichità classica e nel Medioevo e che, pur nella difformità, è in grado di elaborare sintesi che trovano espressione nel senso di identità e appartenenza. Il tema del confronto costituisce l’argomento del Progetto di Ricerca di...
18,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi
Genti locali e straniere, incontri e scontri, celebrazioni e proteste, scambio di merci e di pensieri: questa è la complessa e varia umanità che si aggrega nei luoghi pubblici delle città e delle campagne nell’antichità classica e nel Medioevo e che, pur nella difformità, è in grado di elaborare sintesi che trovano espressione nel senso di identità e appartenenza. Il tema del confronto costituisce l’argomento del Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA) 2020-2021 dell’Università di Pisa “Costruire gli spazi dell’aggregazione: le dinamiche del confronto dall’Antichità al Medioevo”, di cui in questo volume si raccolgono i risultati.

Un nutrito gruppo di storici, archeologi e architetti ha indagato aree e strutture di uso pubblico per tentare di trarre da queste, mediante la loro stessa conformazione spaziale, gli apparati architettonici e decorativi, gli oggetti utilizzati, carichi talvolta di forti valenze simboliche, le dinamiche con cui avvenivano l’incontro e il confronto tra coloro che frequentavano quei luoghi.
 

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.