Costruire la società

titolo Costruire la società
sottotitolo Israele tra passato e futuro
curatori ,
argomento Scienze politiche e sociali Saggi e studi
pubblicazione 2014
ISBN 978-88-6741-320-1
Scrivi un commento per questo prodotto

...

Israele è solo apparentemente conosciuto. Il sovraccarico di informazioni sulla sua politica internazionale e sul conflitto israelo-palestinese provoca un effetto di occultamento della realtà sociale israeliana e rinvia ogni buona disposizione ad occuparsene. Questo volume intende reagire a tale circostanza di fatto e proporre  una lettura argomentata della società israeliana, ossia di Israele come società di recente costituzione e di moderna organizzazione. Si tratta di una lettura dall’interno, ossia curata da eminenti autori israeliani – ebrei israeliani e arabi israeliani – chiamati a dare  in maniera non convenzionale, insieme analitica e critica, la loro interpretazione dei processi e dei problemi oggi in corso in Israele. In questo senso l’insieme degli argomenti affrontati e il modo in cui vengono affrontati presentano al lettore italiano un quadro inedito della situazione israeliana, ben più complessa e accidentata di quanto normalmente non si supponga.

Se è vero che opere letterarie di grande rilievo, tradotte meritoriamente e tempestivamente nella nostra lingua, hanno compiuto ultimamente un’opera di conoscenza su molti e specifici aspetti della realtà del paese medio orientale, mancava un testo in grado di offrire un quadro delle caratteristiche strutturali e funzionali entro il quale collocare eventi, valori, azioni, prospettive, timori e speranze.

Prefazione di Mario Aldo Toscano

Rassegna stampa per Costruire la società

A Radio Radicale il giorno 17 Marzo 2015, è stata trasmessa una presentazione del volume "Costruire la società. Israele tra passato e futuro" a cura di Claudia Damari e Dan Soen (Pisa University Press)

Eventi collegati a Costruire la società