ELETTRONICA MEDICA

sottotitolo ESERCIZI
pubblicazione 11/2019
ISBN 978-883339-2776

L’elettronica biomedica è una disciplina relativamente recente, che ha ricevuto un forte impulso dall’utilizzo sempre più pervasivo dei circuiti elettronici in ambito medico-biomedico. Nonostante l’elevato numero di testi che trattano gli aspetti teorici dell’elettronica analogica per l’ambito biomedicale, risulta ancora limitata la disponibilità di testi dedicati alla progettazione del front-end analogico delle apparecchiature biomedicali, sui quali lo studente possa verificare le conoscenze teoriche acquisite. Il volume raccoglie più di trenta esercizi di progetto del front-end analogico di sistemi biomedicali, molti dei  quali ispirati a strumenti biomedicali reali, redatti sulla base dell’esperienza didattica maturata dagli autori, Prof. Giuseppe Barillaro e Ing. Lucanos Strambini, nell’insegnamento del corso di “Elettronica Biomedica I” presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa. Per alcuni esercizi viene proposta una soluzione completa, come linea guida per lo studente allo svolgimento degli altri esercizi riportati nel volume.