ELETTRONICA BIOMEDICA

autori ,
pubblicazione 11/2019
ISBN 978-883339-2776

L’elettronica biomedica è una disciplina relativamente recente, che ha ricevuto un forte impulso dall’utilizzo sempre più pervasivo dei circuiti elettronici in ambito medico-biomedico. Nonostante l’elevato numero di testi che trattano gli aspetti teorici dell’elettronica analogica per l’ambito biomedicale, risulta ancora limitata la disponibilità di testi dedicati alla progettazione del front-end analogico delle apparecchiature biomedicali, sui quali lo studente possa verificare le conoscenze teoriche acquisite. Il volume raccoglie più di trenta esercizi di progetto del front-end analogico di sistemi biomedicali, molti dei  quali ispirati a strumenti biomedicali reali, redatti sulla base dell’esperienza didattica maturata dagli autori, Prof. Giuseppe Barillaro e Ing. Lucanos Strambini, nell’insegnamento del corso di “Elettronica Biomedica I” presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa. Per alcuni esercizi viene proposta una soluzione completa, come linea guida per lo studente allo svolgimento degli altri esercizi riportati nel volume.

Biografia degli autori

Giuseppe Barillaro

Giuseppe Barillaro è professore associato di Elettronica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, dove è docente dei corsi di Elettronica Biomedica I, per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, e di Misure Elettroniche e Strumentazione, per il corso di Laurea in Ingegneria Elettronica. La sua attività di ricerca è rivolta allo sviluppo di micro e nano materiali, dispositivi e sistemi con applicazioni alla microelettronica, nanofotonica, (bio)sensoristica e nanomedicina.

Lucanos Strambini

Lucanos Strambini è ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l’Istituto di Elettronica
e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT), ed ha svolto attività didattica nei corsi di
Elettronica Biomedica I, per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, e Misure Elettroniche e