La Costituzione italiana

introduzione ,
argomento Scienze giuridiche Manuali
pubblicazione 2012

In concomitanza con la fase finale della XVI legislatura, esce l'edizione aggiornata della Costutuzione italiana con una presentazione che ne ripercorre le varie stagioni fino all'attualità. Dopo le precendenti con PLUS (2004, 2006, 2008, 2010, 2011) sempre per la Casa editrice dell'Ateneo pisano (ora Pisa University Press) esce l'edizione che dà conto delle vicende fino all'aprile 2012, con la consueta introduzione di Saulle Panizza e Roberto Romboli. Il testo della Costituzione, corredato di note esplicative con gli articoli nelle formulazioni originarie, è accompagnato dall'elenco, in ordine cronologico, delle leggi costituzionali e di revisione costituzionale dal 1948 in avanti e da quello, in ordine numerico, di tutte le disposizioni della Carta interessate dai provvedimenti via via intervenuti.

La premessa dà conto dei momenti più significativi dell'evoluzione politico-istituzionale del Paese e si sofferma in particolare sul tema delle riforme, attuate o in programma; i paragrafi finali illustrano gli sviluppi più recenti della legislatura in corso, con la fine del Governo Berlusconi e la nascita del Governo Monti, e, sul versante parlamentare, il pareggio di bilancio nella Costituzione (I.cost. 20 Aprile 2012, n.1, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 23 aprile 2012)