titolo Natura, storia e immagini del parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli - ­Nature, History and Images
sottotitolo The Park of Migliarino, San Rossore and Massaciuccoli
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Cataloghi di mostre
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2003

Il volume raccoglie i contributi di sette autori, docenti dell'Università di Pisa - sia in italiano che in traduzione inglese - e circa centosessanta fotografie scattate all'interno del Parco. Il volume fotografico illustra la storia del Parco partendo dal periodo etrusco, romano, attraverso il medioevo e fino ai nostri giorni, inquadrandola nella meravigliosa cornice naturalistica e geomorfologica. Trovano ampio spazio la trattazione delle caratteristiche del territorio e della flora e della fauna che lo abitano.

Contributi di: A. Alpi, E. Baldaccini, M.L. Ceccarelli Lemut, P.R. Federici, F. Garbari, M. Pasquinucci, P. Pezzino.