Nodi Virtuali, legami informali: Internet alla ricerca di regole

Nodi Virtuali, legami informali: Internet alla ricerca di regole
Ebook
titolo Nodi Virtuali, legami informali: Internet alla ricerca di regole
sottotitolo A trent’anni dalla nascita di Internet e a venticinque anni dalla nascita del web
curatori ,
argomenti Scienze giuridiche > Atti di Convegno
formato Ebook - Pdf
pubblicazione 07/2017
ISBN 978-886741-8053
Scrivi un commento per questo prodotto

Il volume raccoglie gli atti dell’incontro di studio dal titolo “Nodi virtuali, legami informali: Internet alla ricerca di regole”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa nei giorni 6 e 7 ottobre 2016. La ricorrenza dei trenta anni dalla nascita di Internet e dei cinque lustri del web in Italia, evocata dal sottotitolo del convegno, ha offerto agli organizzatori (che sono anche i curatori del volume) l’...

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La ricorrenza dei trenta anni dalla nascita di Internet e dei cinque lustri del web in Italia, evocata dal sottotitolo del convegno, ha offerto agli organizzatori (che sono anche i curatori del volume) l’occasione per creare un momento di confronto e di condivisione di esperienze, con l’idea di contribuire a segnare una tappa della faticosa costruzione di quello che con una certa approssimazione può essere definito il “diritto della Rete”.
Al convegno hanno partecipato relatori di diversa estrazione, a testimonianza anzitutto della necessità di abbandonare in questo orizzonte vecchi steccati, interni ed esterni alla scienza giuridica; la nutrita partecipazione di giovani cultori, insieme con alcuni dei più insigni studiosi della materia, ha permesso di individuare traiettorie comuni di indagine che hanno generato fertili scambi di riflessione; la presenza di operatori ha confermato l’esigenza di non abbandonare la Rete all’anomia ma di individuare e di condividere le sue essenziali basi organizzative.
L’intento che ha animato l’ideazione dell’incontro è lo stesso che ha sorretto la decisione di avviare una nuova collana, destinata ad ospitare contributi che indaghino le complesse problematiche sollevate dalla pervasività dell’uso della Rete in una chiave di reale interdisciplinarietà e di dialogo con le altre scienze sociali e con l’informatica, indispensabile per la comprensione di fenomeni complessi e tra loro strettamente interrelati.

Rassegna stampa per Nodi Virtuali, legami informali: Internet alla ricerca di regole

Sul sito dell'Università di Pisa è stata segnalata l'uscita dell'e-book "Nodi virtuali- legami informali" curato da Dianora Poletti e Paolo Passaglia ed edito dalla Pisa University Press.