Roberto Longhi nel vivo dell'arte del '900

novità
Roberto Longhi nel vivo dell'arte del '900
titolo Roberto Longhi nel vivo dell'arte del '900
argomenti Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Connessioni
Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche
pubblicazione 11/2020
ISBN 978-883339-3360

Ho sempre inteso Longhi, fin dai primi approcci, come una sorta di Pinocchio geniale della storia dell’Arte mondiale, creatore, finanche, dispettoso, con un estro e un intuito ineguagliabile a tutt’oggi. Tra le tante immagini iconografiche più note di Longhi ho scelto quella dimessa, mentre gioca a bocce con i cari amici Messina e Carrà, con in testa quel cappellino di carta che tanto può assomigliare a quello di “mollica di pane” che Geppetto aveva fatto al suo Pinocchio, e, inoltre, lo sguardo socchiuso e quella smorfia arguta sorniona che rivela tutto il senso acuto e beffardo di Longhi. Quando studiavo sui testi “longhiani”, a volte, quei testi mi facevano fantasticare e immaginare l’autore sulle note di una famosa canzone: Bamboleo cantata divinamente da Josè Feliciano. A cinquant’anni dalla morte del grande maestro degli studi di storia dell’arte ho ritenuto doveroso rendergli omaggio, umilmente, rimettendo insieme i miei testi di argomento strettamente “Longhiano”. In fondo, la scoperta di Longhi, per me è stata analoga, con le dovute proporzioni del caso e della storia, a quella che fu per Pier Paolo Pasolini, laddove il grande intellettuale aveva scoperto in Longhi “la rivoluzione” nel “suo lessico” e “la completa novità” nell’”ironia” che “ non aveva precedenti” insieme alla “sua curiosità” che “non aveva modelli”.

Rassegna stampa per Roberto Longhi nel vivo dell'arte del '900

Su "La Nazione - Firenze" è stata pubblicata una recensione del volume "Roberto Longhi nel vivo dell'arte del '900" di Mauro Pratesi e edito da Pisa University Press.
Sul sito Letture.org è stata pubblicata un'intervista a Mauro Pratesi, autore del volume "Roberto Longhi nel vivo dell'arte del '900", edito da Pisa University Press.