Coronavirus e Costituzione

Scienze giuridiche
pubblicazione 10/2020
ISBN 978-883339-4480

Il volume raccoglie una serie di scritti sul tema della incidenza della pandemia Covid-19 su aspetti caratterizzanti del diritto costituzionale. In particolare il volume intende essere utilizzato come una integrazione del Manuale di diritto costituzionale per gli studenti dell’a.a. 2020-2021. Il lavoro affronta con singoli saggi i seguenti temi: a. la disciplina costituzionale dei momenti di emergenza; b. la incidenza della pandemia sul sis...

Il lavoro affronta con singoli saggi i seguenti temi:
a. la disciplina costituzionale dei momenti di emergenza;
b. la incidenza della pandemia sul sistema delle fonti del diritto;
c. la incidenza della pandemia su alcuni diritti fondamentali;
d. la incidenza della pandemia sulla forma di governo e sul funzionamento delle istituzioni;
e. la incidenza della pandemia sulla organizzazione dei giudizi davanti alla Corte costituzionale e davanti ai giudici comuni;
f. la incidenza della pandemia nei rapporti tra Stato e autonomie territoriali.

Biografia degli autori

Bruno Brancati

Bruno Brancati è Ricercatore t.d. di tipo A di Diritto costituzionale presso l’Università di Pisa

Antonello Lo Calzo