Argomenti di logica

titolo Argomenti di logica
autori , ,
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Manuali
pubblicazione 2012

Fin dalla sua nascita con Aristotele la logica si è occupata di...

Disponibile anche nel formato

Fin dalla sua nascita con Aristotele la logica si è occupata di “linguaggi”, delle “argomentazioni” costruiti entro tali linguaggi, e delle “strutture” che questi linguaggi sono intesi a descrivere e nelle quali premesse e conclusioni delle argomentazioni possono risultare vere o false. Successivamente, già con Leibniz, ma poi definitivamente con Frege, si fece strada l’idea che i linguaggi in questione debbano essere linguaggi formalmente definiti attraverso esplicite regole di formazione e trasformazione. E’ a questo punto che il problema delle interrelazioni fra linguaggio e “realtà” potè essere studiato matematicamente, mettendo a fuoco le due questioni di base: quella delle asserzioni vere “struttura per struttura” e quella delle asserzioni vere “in tutte le strutture”: Fin dall’inizio, comunque, cioè fin dalla teoria del sillogismo di Aristotele, l’aspetto “argomentativo occupa una posizione speciale. La stesa idea di un corpo organizzato di conoscenze implica infatti che una teoria non debba essere descritta semplicemente come un insieme di asserzioni: queste asserzioni devono essere mutualmente collegate, e talvolta anche connesse con altri tipi di dati.

Muovendosi fra le sollecitazioni e le metodologie fornite via via da filosofia, matematica e informatica, la logica ha sempre mantenuto omogenea la sua natura, qualificandosi come una teoria, cioè come un corpo ben caratterizzato e organico di conoscenze, capace però di significativi contatti e applicazioni nei vari ambiti dell’indagine scientifica. Ed è della logica così intesa che questo volume intende fornire una esauriente e originale presentazione, prestando particolare attenzione a varie tecniche dimostrative e di costruzione di modelli e proponendosi come un testo utilizzabile in corsi di varia natura su questi argomenti.

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS

Biografia degli autori

Mauro Mariani

Mauro Mariani (Bologna 1949) ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e insegna al Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pisa. Si occupa prevalentemente di logica e filosofia del linguaggio, ambiti in cui ha pubblicato numerosi saggi e monografie.

Carlo Marletti

Carlo Manetti (la Spezia 1949) ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e insegna al Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pisa. Si occupa prevalentemente di logica e filosofia del linguaggio, ambiti in cui ha pubblicato numerosi saggi e monografie.

Enrico Moriconi

Enrico Moriconi (Roma 1930)  ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e insegna al Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pisa. Si occupa prevalentemente di logica e filosofia del linguaggio, ambiti in cui ha pubblicato numerosi saggi e monografie.