Vai al contenuto della pagina

Svetonio, Vita di Cesare

titolo Svetonio, Vita di Cesare
sottotitolo Introduzione, traduzione, commento
Autore
Argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Commenti a testi latini e greci
Editore Pisa University Press
libro Libro
Pagine 256
Pubblicazione 12/2017
ISBN 978-886741-8817

Spedito in 2 giorni lavorativi

Il presente commento alla Vita di Cesare, la prima delle dodici biografie di imperatori scritte da Gaio Svetonio Tranquillo, costituisce un agile strumento di consultazione per chi si accosta alla lettura del testo latino. Vi si troveranno le informazioni storiche essenziali inerenti ai fatti raccontati, confronti puntuali con le fonti parallele e le notazioni filologiche, grammaticali e stilistiche. Corredano il commento la traduzione italiana ed un’introduzione che affronta sinteticamente le più rilevanti questioni relative all’opera di Svetonio nel suo complesso ed alla biografia di Cesare nello specifico.

Carlotta Scantamburlo

Nata del 1984, e atttualmente perfezionanda in discipline filologiche classiche presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2007 ha pubblicato il contributo Un'interpretazione della Fanciulla di ANzio nel volume miscellaneo Lo sguardo archeologico:i normalisti per Paul Zanker, Pisa, edizioni della Normale.