Sullo stile del discorso (Della Locuzione)

titolo Sullo stile del discorso (Della Locuzione)
sottotitolo Edizione anastatica a cura della Scuola Superiore dell'Avvocatura
autore
argomenti Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Collezione accademica
Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2010

Il volume contiene la ristampa anastatica delle due diverse edizioni del '500 e del '700 in lingua italiana dell'opera di Demetrio, retore greco vissuto tra il III e il I sec. a.C. Lo scritto rappresenta l'unico testo sulle tecniche e sullo stile dello scrivere nel periodo che precede le opere di Cicerone e di Quintiliano, giunto completo sino a noi attraverso codici manoscritti di antichi copisti. Il grande interesse suscitato negli studiosi è dovuto alla originalità dell'autore, colto e raffinato conoscitore delle tecniche di composizione di un testo, e alla attualità dei contenuti che dopo 2000 anni sono ancora utile guida sulla proprietà di linguaggio.