Ennio De Giorgi

titolo Ennio De Giorgi
sottotitolo Anche la scienza ha bisogno di sognare
curatori , ,
argomento Matematica e Informatica Saggi e studi
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2001
ISBN 9788884920737

...

Ennio de Giorgi fu uno scienziato di altissimo livello, al cui valore hanno reso omaggio i massimi premi internazionali e le più prestigiose accademie. Il suo studio alla Scuola Normale dei Pisa era meta di studiosi provenienti dai più diversi paesi.

Pensiamo che questa raccolta renda testimonianza del suo pensiero dai tratti originali e inattesi, improntato ad una totale apertura al dialogo e a un tenpo da una costante tensione alla ricerca e all'approfindimento, nello sforzo evidente di cogliere qualcosa di vero, di genuino, di significativo.

De Giorgi era profondimento cristiano e si capiva che secondo lui anche dalla fede scaturisce l'impulso alla ricerca e alla apertura: verso la bellezza dell'Universo, verso le inesauribili ricchezze dell'uomo, verso quelle che per un credente sono le infinite "parole che escono dalla bocca del Signore".