Elementi di algoritmica

argomento Matematica e Informatica Manuali
pubblicazione 2015

Disponibile anche nel formato

L’Informatica, se confrontata con le discipline scientifiche classiche, è una scienza abbastanza recente che trova le sue basi teoriche in profonde argomentazioni di Matematica e Logica. D’altra parte l’impressionante sviluppo della tecnologia elettronica, in gran parte dovuto, come per ogni altra tecnologia moderna, all’uso massiccio e sistematico di strumenti informatici in una sorta di reazione positiva che sembra non avere fine, permette di ampliare sempre più la classe dei problemi affrontabili con l’ausilio della elaborazione automatica.
Nel vasto mare delle aree disciplinari dell’informatica, l’Algoritmica occupa un ruolo centrale. Obiettivo di questa disciplina è lo studio degli algoritmi che risolvono problemi significativi (i termini algoritmo e problema saranno definiti rigorosamente nel testo). L’analisi degli algoritmi esistenti, inoltre, è momento essenziale per la sintesi di nuovi algoritmi efficienti.
Questo testo è indirizzato agli studenti di Algoritmica, insegnamento del primo anno del corso di laurea in Informatica Umanistica e raccoglie in modo uniforme e coerente un insieme di nozioni, già presenti in molti ottimi testi in lingua italiana e inglese.

Francesco Romani

Francesco Romani, si è laureato in Scienze dell'Informazione e ha conseguito il perfezionamento in Matematica presso la Scuola Normale Superiore. Dal 1987 è Professore Ordinario di Informatica e afferisce al Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca sono rivolti essenzialmente alla Matematica computazionale.