Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

FISICA DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI

FISICA DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI
titolo FISICA DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI
autore
argomento Ingegneria industriale e dell’informazione Manuali
editore Pisa University Press
formato Libro
pagine 264
pubblicazione 2015
ISBN 978-886741-5830
 

Abstract

Il volume mira a fornire le basi e i successivi livelli di approfondimento per la comprensione del funzionamento dei dispositivi elettronici, componenti fondamentali della moderna elettronica integrata. Partendo dalle basi fisiche, sono descritti i modelli semplificati monodimensionali che consentono una trattazione analitica dalla quale si ottengono le formule che esprimono i principali parametri elettrici (correnti e tensioni) dei dispositivi, ...
16,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Il volume mira a fornire le basi e i successivi livelli di approfondimento per la comprensione del funzionamento dei dispositivi elettronici, componenti fondamentali della moderna elettronica integrata. Partendo dalle basi fisiche, sono descritti i modelli semplificati monodimensionali che consentono una trattazione analitica dalla quale si ottengono le formule che esprimono i principali parametri elettrici (correnti e tensioni) dei dispositivi, trattazione essenziale per lo studio e la ricerca sui dispositivi  elettronici avanzati.

La lettura del testo presuppone la dimestichezza con i principi fondamentali dell’elettricità e del magnetismo. Partendo da alcuni elementi di fisica dello stato solido, il cui  trattamento completo è rimandato ai testi specialistici, vengono descritte le relazioni che sono alla base del trasporto della corrente nei solidi. È inoltre preso in esame il comportamento delle giunzioni pn, dei transitori bipolari e dei transistori ad effetto di campo, fino ad arrivare ai principali fenomeni che entrano in gioco nei dispositivi nanometrici, punto-chiave del moderno sviluppo dell’elettronica. La trattazione analitica è completata da una discussione sulle approssimazioni, elemento imprescindibile nei modelli monodimensionali.

 

 

Biografia dell'autore

Giovanni Pennelli

Giovanni Pennelli, dopo aver conseguito il dottorato in Ingegneria Elettronica nel 1997, è stato ricercatore presso l’Università di Glasgow (UK) fino al 2000, quando si è trasferito presso  l’Università di Pisa, dove attualmente è Professore Associato e docente di Dispositivi Elettronici nel Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica. Svolge attività di ricerca nel campo delle nanotecnologie e della modellizzazione e caratterizzazione di nanodispositivi avanzati. Attualmente si occupa di dispositivi nanostrutturati in silicio per la conversione termoelettrica e fotovoltaica, da applicare nel settore green energy harvesting. È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.