Elementi di medicina legale per infermieristica

titolo Elementi di medicina legale per infermieristica
autore
argomento Medicina Manuali
pubblicazione 2013
ISBN 978-88-6741-137-5

Il volume fornisce agli studenti del...

Il volume fornisce agli studenti del Corso di Laurea Infermieristica (ma esso e fruibile anche dagli studenti dei Corsi di Laurea delle altre Professioni Sanitarie) un testo semplice, ma al contempo completo ed aggiornato, per lo studio della medicina legale, materia presente in ogni Corso di Laurea dell’Area Sanitaria. Per gli studenti di Infermieristica il testo è completato dai capitoli di metodologia della Ricerca (M. Scateni) e di Deontologia e Bioetica (F. Coscetti, A. Lenzini, aggiornato al recentissimo Codice Deontologico dell’Infermiere, approvato nel febbraio 2009), offrendo, con ciò, tutto il materiale necessario per la preparazione dell’esame dell’intero Corso Integrato.

Il testo affronta tutti gli argomenti del programma di studio: responsabilità professionale penale e civile dell’infermiere, sia nelle linee generali che in riferimento a specifiche situazioni operative (sala operatoria, psichiatria, emergenza-urgenza, somministrazione di farmaci, documentazione clinica), consenso all’atto sanitario, accertamento di morte e normativa sui trapianti d’organo, cenni di medicina Legale assicurativa (INAIL, INPS, Invalidità civile).

La trattazione degli aspetti teorici è integrata dall’utilizzo di numerosissimi esempi pratici, molti dei quali tratti da concrete vicende giudiziarie a carico di infermieri, che rendono la spiegazione decisamente più semplice e più interessante per il Lettore.

Il libro, peraltro, al di là dello studio finalizzato alla preparazione dell’esame, può rappresentare un utile strumento di consultazione per coloro che a breve svolgeranno (oppure stanno già svolgendo) la professione infermieristica, potendo costituire un testo di facile consultazione ove reperire utili informazioni sulle sempre più numerose problematiche giuridiche connesse all’esercizio di tale attività.

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS

Luigi Papi

Luigi Papi è ricercatore in Medicina legale (con qualifica di Professore aggregato) presso l’Università di Pisa. E’ docente di medicina Legale nei corsi di laurea di medicina, Infermieristica (Coordinatore di Corso Intergrato) e di altre Professioni Sanitarie, oltre che nei Corsi aziendali per l’aggiornamento professionale del personale infermieristico organizzati dall’Azienda Ospedaliera Pisana.