Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Nulla e negazione

Nulla e negazione
titolo Nulla e negazione
sottotitolo L'aporia del nulla dopo Emanuele Severino
autore
argomento Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Saggi e studi
editore Plus - Università di Pisa
formato Libro
pagine 122
pubblicazione 2012
ISBN 9788884928221
Scrivi un commento per questo prodotto
 

Abstract

Fin dalle origini la filosofia occidentale ha cercato di liberare il pensiero dall'enorme scandalo rappresentato dal nulla ass
12,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Fin dalle origini la filosofia occidentale ha cercato di liberare il pensiero dall'enorme scandalo rappresentato dal nulla assoluto, proibendo persino di nominarlo (Parmenide), oppure volgendo lo sguardo da un altra parte (ad esempio Platone e Heidegger, verso la differenza rispettivamente ontica e ontologica), o mostrandone la auto-negazione (Severino). Questo libro propone un modo nuovo di avvicinarsi al "non-essere" e alla sua aporia: un modo che, invece di eliminarlo dal pensiero, afferma la libertà del nulla da ogni forma di negazione. Si tratta, certo, di raddoppiare lo scandalo, tanto da mettere in questione anche il linguaggio stesso, dove già solo la parola nulla si costituisce "via negationis (nec-ulla)". Ma il presente saggio indica un ripensamento radicale del legame tra il nulla e la negazione proprio per tentare di risolvere l'aporia, articolandola attraverso una struttura diversa da quella tradizionale, sebbene la forma dell'argomentazione resti fondata sulla logica della non contraddizione. Prefazione di Emanuele Severino.

 

Biografia dell'autore

Marco Simionato

Marco Simionato (1983)  è dottorando di ricerca in filosofia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. dove collabora con le attività seminariali di filosofia teoretica del prof. L.V. Tarea. I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto i temi principali dell'ontologia occidentale e il rapporto tra verità e prassi.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.