Protestare in tempo di crisi: l'Italia in prospettiva comparata

in uscita
Protestare in tempo di crisi: l'Italia in prospettiva comparata
titolo Protestare in tempo di crisi: l'Italia in prospettiva comparata
autore
argomento Scienze politiche e sociali Scienza Politica

Prossima pubblicazione, disponibile dal 31-12-2019

Quando la protesta degli "Indignados" si è diffusa dalla Spagna alla Grecia in seguito alle misure di austerità contro la crisi economica, negli Stati Uniti migliaia di attivisti invadevano le strade e le piazze di molte città portando alla ribalta mondiale il movimento di "Occupy", mentre si sentiva ancora l'eco della vicina primavera araba, le forme di mobilitazione politica in Italia sono sembrate  seguire i tradizionali canali di espressione, legati alle organizzazioni sindacali e partitici. Eppure, anche se i media si sono prevalentemente occupati degli effetti della crisi economica e degli aspetti legati alla crisi e trasformazione del sistema politico, e forse anche per questo, la protesta e le mobilitazioni degli ultimi anni si sono moltiplicate in molti ambiti, prendendo forme non consuete.

Il libro esplora le forme assunte dalla partecipazione politica non convenzionale in Italia nell'ultimo decennio attraverso una vasta gamma di dati empirici che includono risultati di surveys alla popolazione in generale e ai partecipanti in specifici eventi di protesta che si sono svolti tra il 2001 e il 2012 su una varietà dei temi; dati relativi agli eventi di protesta raccolti per il periodo 2009-2012 attraverso l'analisi di articoli di quotidiani, documenti di movimenti, organizzazioni politiche e sindacali, resoconti di interviste in profondità ad alcuni attivisti. L'analisi del caso italiano è stata affrontata, per alcuni aspetti, in prospettiva comparata con altri paesi europei.

Massimiliano Andretta

Professore Associato presso l’Università di Pisa dove insegna Scienza Politica, Comunicazione Politica e Partecipazione Politica. Tra le sue pubblicazioni recenti si menzionano: “Protest in Italy in Times of Crisis: A Cross-Government Comparison” (in South European Society and Politics, 2018; con Donatella della Porta e altri, Legacy and Memory in Movements: Justice and Democracy in Southern Europe (Oxford University Press, 2018).