Metodi e tecniche della Facilitazione esperta

titolo Metodi e tecniche della Facilitazione esperta
sottotitolo Coinvolgere, aiutare, attivare le persone e i gruppi nel lavoro, nei conflitti, nel sociale
autore
argomenti Scienze politiche e sociali > Scienze per la Pace
pubblicazione 02/2014
ISBN 9788867411931
Scrivi un commento per questo prodotto

La facilitazione è una nuova funzione che si affianca e prende...

Disponibile anche nel formato

Pdf

La facilitazione è una nuova funzione che si affianca e prende corpo accanto alle altre forme già conosciute di gestione dei conflitti ( mediazione, tutoring, relazione di aiuto). E’ rivolta principalmente ai gruppi coinvolti in relazioni conflittuali dovute a dissensi, malesseri ed altre criticità che rendono difficile lo scambio consultivo e prendere decisioni. La facilitazione esperta si presenta come una nuova capacità strategica, figlia della complessità e di forme di pensiero duale e pendolare: insegna il saper unive.

Questo libro è un ponte tra teoria e pratica: offre modelli per evitare riunione inconcludenti, forum dispersivi, conflitti distruttivi, approfondendo quattro funzioni facilitatrici: coordinare, coinvolgere, aiutare, attivare. Un’ampia sezione applicativa passa in rassegna oltre ottanta tecniche mettendo il lettore in grado di applicarle.

Per questa ragione, pur essendo scritto principalmente per gli studenti e i docenti, questo libro si rivolge ai responsabili delle risorse umane, a consulenti e formatori e più in generale a che riveste ruoli politici e istituzionali che lo mettono in contatto con la vita dei gruppi. La sua lettura moltiplicherà piccoli e grandi facilitatori.