Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Eventi di moto in italiano tra sintassi e semantica

Eventi di moto in italiano tra sintassi e semantica
titolo Eventi di moto in italiano tra sintassi e semantica
sottotitolo Uno studio cognitivo empirico
autore
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Studi linguistici pisani
editore Plus - Università di Pisa
formato Libro
pagine 234
pubblicazione 2011
ISBN 9788884927552
 

Abstract

Il volume propone una rassegna ed una classificazione delle espressioni di moto in italiano estratte da due corpora di dialogh
16,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Il volume propone una rassegna ed una classificazione delle espressioni di moto in italiano estratte da due corpora di dialoghi. I parametri classificatori si fondano sulla corrispondenza, biunivoca o meno, tra aspetti semantici e realizzazioni sintattiche. Il modello semantico degli eventi di moto assunto fa riferimento all'analisi proposta dalla linguistica cognitiva in termini di Figura, Sfondo, Traiettoria e Maniera, anche se la ricchezza di situazioni presentata nei dialoghi ha richiesto l'aggiunta di alcuni elementi.

 

Biografia dell'autore

Monica Mosca

Monica Mosca (1974) è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici e docente di Linguistica cognitiva e Italiano come Lingua Straniera presso l'Università del Piemonte Orientale. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2007 presso il Dipartimento di Linguistica dell'Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca principali si collocano all'interno della linguistica cognitiva, della linguistica dei corpora e della sociolinguistica dell'immigrazione.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.