Eventi di moto in italiano tra sintassi e semantica

titolo Eventi di moto in italiano tra sintassi e semantica
sottotitolo Uno studio cognitivo empirico
autore
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Studi linguistici pisani
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2011

Il volume propone una rassegna ed una classificazione delle espressioni di moto in italiano estratte da due corpora di dialoghi. I parametri classificatori si fondano sulla corrispondenza, biunivoca o meno, tra aspetti semantici e realizzazioni sintattiche. Il modello semantico degli eventi di moto assunto fa riferimento all'analisi proposta dalla linguistica cognitiva in termini di Figura, Sfondo, Traiettoria e Maniera, anche se la ricchezza di situazioni presentata nei dialoghi ha richiesto l'aggiunta di alcuni elementi.

Monica Mosca

Monica Mosca (1974) è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici e docente di Linguistica cognitiva e Italiano come Lingua Straniera presso l'Università del Piemonte Orientale. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2007 presso il Dipartimento di Linguistica dell'Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca principali si collocano all'interno della linguistica cognitiva, della linguistica dei corpora e della sociolinguistica dell'immigrazione.