titolo Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza
autori , ,
argomento Scienze giuridiche Collezione accademica
pubblicazione 07/2016
ISBN 978-886741-6257

Il presente volume raccoglie i contributi sviluppati a seguito di un incontro svoltosi il 27 novembre 2015 nell’ambito di un Progetto di ricerca finanziato dall’Università di Pisa sul tema “Libertà religiosa e libertà di espressione in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza”. Nel volume si propone una riflessione su svariati profili problematici di estrema attualità connessi alla tutela di tali diritti di libertà. In ...

Nel volume si propone una riflessione su svariati profili problematici di estrema attualità connessi alla tutela di tali diritti di libertà. In particolare, si è esaminato il fenomeno riguardante la loro progressiva ridefinizione alla luce dei tempi di crisi economico-finanziaria e di sicurezza che stiamo attraversando. Due tipologie di crisi certamente assai diverse, sebbene entrambe dotate della medesima propensione al contenimento e al condizionamento dei diritti fondamentali.

Biografia degli autori

Pierluigi Consorti

Pierluigi Consorti, direttore del Centro di ateneo “Scienze per la pace”, insegna Diritto ecclesiastico, Diritto interculturale e Diritto comparato delle religioni nel Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Pisa. Ha diretto il Master universitario in “Gestione dei conflitti interculturali ed interreligiosi” ed ora dirige il Master interuniversitario in “Gestione dei conflitti e mediazione”. Per le edizioni dell’Università di Pisa ha già pubblicato L’avventura senza ritorno. Pace e guerra fra diritto internazionale e magistero pontificio 20042); Gestire i conflitti interculturali ed interreligiosi. Approcci a confronto (con Andrea Valdambrini, 2009); tutela dei diritti dei migranti (2009). Per Laterza è uscito Diritto e religione (20112).

Francesco Dal Canto

Professore ordinario di Diritto Costituzionale e  Ordinamento giudiziario italiano e comparato presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa

Saulle Panizza

Saulle Panizza (Reggiolo, 1967) è professore ordinario  di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa. Curatore di Ragazzi che Costituzione! (2006, 2009), sempre per le Edizioni Plus ha tra l'altro curato, insieme a Roberto Romboli, L'attuazione della Costituzione (2002, 2004, 2006) e scritto l'Introduzione a La Costituzione italiana (2004, 2006, 2008, 2010, 2011) e per Pisa University Press l'edizione  2012). E' direttore  per le Edizioni Plus della Collana "Pubbliche funzioni e responsabilità", nella quale ha pubblicato un volume sul tema della responsabilità disciplinare dei componenti delle commissioni tributarie (2010)

Rassegna stampa per Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza

Su Toscana Oggi del 20 marzo 2016 è stata pubblicata una recensione sul volume "Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza" di Saulle Panizza, Francesco Dal Canto e Pierluigi Consorti.
Su "Il Tirreno Pisa" del 15 marzo 2016 è stato pubblicato un articolo sul volume "Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza" di Saulle Panizza, Pierluigi Consorti e Francesco Dal Canto.
Su "La Nazione Pisa" del 15.03.2016 è stato pubblicato un articolo sul volume "Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza" di Saulle Panizza, Pierluigi Consorti e Francesco Dal Canto.

Eventi collegati a Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza

Aula Magna Polo Carmignani, il 17.03.2016 alle ore 10.30, Piazza dei Cavalieri, Pisa