la Costituzione italiana

argomento Scienze giuridiche Manuali
pubblicazione 03/2020
ISBN 978-883339-3452

In concomitanza con il referendum costituzionale che avrebbe dovuto confermare, o meno, la riduzione del numero dei parlamentari, ora rinviato a data da definire per l'emergenza sanitaria, esce l'edizione aggiornata a gennaio 2020 della Costituzione italiana, sempre con l'Introduzione di Saulle Panizza e Roberto Romboli per la Pisa University Press. Il testo, corredato di note esplicative, è accompagnato dall'elenco delle leggi costituzionali e...

Il testo, corredato di note esplicative, è accompagnato dall'elenco delle leggi costituzionali e di revisione dal 1948 in avanti e da quello, in ordine numerico, delle disposizioni della Carta interessate dai provvedimenti intervenuti.
L'Introduzione dà conto dei momenti più significativi dell'evoluzione politico-istituzionale del Paese e si sofferma in particolare sul tema delle riforme, attuate o in programma. Un paragrafo finale illustra gli sviluppi più recenti della XVIII legislatura, con il dibattito politico sulla legge elettorale e le altre riforme in cantiere, mentre una tabella evidenzia le modifiche agli articoli 56, 57 e 59 che si produrrebbero in conseguenza dell'approvazione della revisione costituzionale in corso.

Biografia degli autori

Saulle Panizza

Saulle Panizza, professore ordinario di Diritto costituzionale, è responsabile scientifico del Laboratorio di cultura costituzionale dell’Università di Pisa. Autore di varie opere, anche di taglio manualistico e divulgativo,per la Pisa University Press dirige la Collana “Pubbliche funzioni e responsabilità” ed è coautore della Introduzione alla Costituzione italiana, giunta alla decima edizione.

Roberto Romboli

Roberto Romboli è professore ordinario di Diritto costituzionale dal 1986 alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Pisa, presso la quale insegna anche Giustizia costituzionale. Cura la parte relativa al diritto costituzionale della rivista “Il Foro italiano”. Fa parte del comitato direttivo delle riviste “Giurisprudenza costituzionale”, “Quaderni costituzionali” e “Questione giustizia” e del Consejo asesor della “Revista de Derecho” dell’Universidad Austral de Chile e della “Revista de Derecho constitucional europeo”. E' responsabile scientifico del “Corso di Alta Formazione in Giustizia costituzionale e tutela dei diritti” che ha finora avuto sette realizzazioni (2012-2018). Nella sua produzione scientifica
(oltre trecento scritti) si è occupato di vari temi del diritto costituzionale e del diritto pubblico, tra cui quelli dei diritti fondamentali, del sistema delle fonti del diritto, della giustizia costituzionale e della magistratura. E' autore e curatore del Manuale di diritto costituzionale italiano ed europeo, Torino, 2009-2011 (tre volumi); Seconda edizione (due volumi), 2015 ed è autore con Malfatti e Panizza del manuale Giustizia costituzionale, Torino, 2016, giunto alla 5° edizione.