I vetri di epoca romana dagli scavi di Medinet Madi (1998-2004)

titolo I vetri di epoca romana dagli scavi di Medinet Madi (1998-2004)
sottotitolo L'area del tempio C
autore
argomenti Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Monografie di Egitto e vicino Oriente
Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2012

Il volume è dedicato alla pubblicazione dei materiali vitrei rinvenuti nel corso degli scavi condotti dall'Università di Pisa a Medinet Madi - Narmouthis tra il 1998 e il 2004. Il complesso dei materiali, venuto alla luce nel corso delle indagini archeologiche condotte sotto la direzione scientifica di Edda Bresciani, costituisce un insieme di grande interesse per lo studio del vetro dell'Egitto romano, fornendo un repertorio morfologico e decorativo completo della suppellettile in uso, tra il I e il IV secolo, in uno dei quartieri dell'antica città collocata ai bordi sud-occidentali dell'oasi del Fayum.