Storia dell'Università di Pisa

titolo Storia dell'Università di Pisa
argomento Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Collezione accademica
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2000
ISBN 9788884920775

I volumi in cui si articola la seconda parte della "Storia dell'Università di Pisa" abbracciano l'arco temporale compreso tra l'arrivo dei Lorena in Toscana e l'Unità d'Italia; una lunga fase durante la quale l'istituzione accademica ebbe un posto di rilievo, per quanto in realtà non decisivo, nel progetto riformatore leopoldino, conoscendo poi una fertile stagione di trasformazioni negli anni napoleonici ed una vivace partecipazione culturale e civile al processo di Risorgimento nazionale.