Il Diritto nobiliare oggi

titolo Il Diritto nobiliare oggi
sottotitolo Atti del primo convegno di studi di Diritto nobiliare (Tivoli, 23 giugno 2012)
curatori , ,
argomenti Scienze giuridiche > Atti di Convegno
pubblicazione 2013
Scrivi un commento per questo prodotto

In un momento in cui si rinnovano gli studi relativi al Diritto...

Disponibile anche nel formato

Pdf

In un momento in cui si rinnovano gli studi relativi al Diritto Nobiliare Italiano, questo volume riporta gli atti del primo Convegno dedicato, appunto, al tema de “Il Diritto Nobiliare Italiano oggi” che si è tenuto a Tivoli nel 2012, organizzato dall’Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare, Storia ed Araldica che riunisce studiosi della materia di tutta Europa. Le tematiche affrontate riguardano la disciplina della cognomizzazione dei predicati, alla luce della XIV disposizione transitoria e finale della Costituzione Repubblicana, la disciplina e la collocazione degli Ordini Cavallereschi nel sistema legislativo italiano e la qualificazione giuridica di quel particolare elemento di individuazione della persona che è lo Stemma, la cui genesi e il cui sviluppo storico si è storicamente intrecciato con l’origine dei cognomi in Italia.

Completano il volume alcuni interventi fra  i quali quello di sintesi.

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS