Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Fulvetti Gianluca

Fulvetti Gianluca
autore
Pisa University Press
Gianluca Fulvetti (Lucca 1973) insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, è vicepresidente dell’ISREC Lucca.

Si occupa di storia dell’Italia contemporanea, in particolare di storia dell’antifascismo, della resistenza e della Seconda guerra mondiale, di storia della criminalità organizzata e, più di recente, di storia dello sport.

Titoli dell'autore

1944: l’anno prima della fine della Guerra

editore: Pisa University Press

pagine: 452

Il 1944 è stato un anno cruciale per le sorti del Secondo conflitto mondiale. Per il contesto italiano, in particolare, si trattò di un anno decisivo, caratterizzato da grandi aspettative e speranze per l’attesa fine della guerra, ma anche da dolorose disillusioni per chi fu costretto a fare più a lungo i conti con la presenza degli occupanti tedeschi e fascisti.Nonostante la sua importanza, al 1944 non sempre la storiografia ha prestato debita attenzione. Il volume vuole offrire uno strumento di riflessione originale col quale cogliere attraverso la prospettiva del 1944 tanto le complesse esperienze di guerra che le premesse dei futuri assetti socio-politici dell’Italia repubblicana.
Gratuito Open access

1944: l’anno prima della fine della Guerra

editore: Pisa University Press

pagine: 452

Il 1944 è stato un anno cruciale per le sorti del Secondo conflitto mondiale. Per il contesto italiano, in particolare, si trattò di un anno decisivo, caratterizzato da grandi aspettative e speranze per l’attesa fine della guerra, ma anche da dolorose disillusioni per chi fu costretto a fare più a lungo i conti con la presenza degli occupanti tedeschi e fascisti. Nonostante la sua importanza, al 1944 non sempre la storiografia ha prestato debita attenzione. Il volume vuole offrire uno strumento di riflessione originale col quale cogliere attraverso la prospettiva del 1944 tanto le complesse esperienze di guerra che le premesse dei futuri assetti socio-politici dell’Italia repubblicana.
30,00

Lorenzo Gestri, storico del lavoro

Atti del convegno del 19-20 maggio 2022

editore: Pisa University Press

Lorenzo Gestri (1943-2002) per oltre tre decenni è stato docente presso l’Università di Pisa di Storia del movimento operaio e sindacale, ha rinnovato gli studi sulla genesi dell’associazionismo politico della provincia di MassaCarrara e sulle condizioni lavorative nell’area vasta che va da Pisa alla Spezia, con particolare attenzione alla zona apuana tra fine ’800 e inizio ’900. Si è dedicato con grande cura alla ricostruzione delle traiettorie dei singoli militanti e delle società di mutuo soccorso, ma anche a questioni culturali e sociali più ampie. La passione politica e l’impegno di studioso sono sempre state legate alla difesa delle idee di giustizia e libertà: imperativi etici a cui rimase sempre fedele. A venti anni dalla sua scomparsa, due convegni a Pisa e a Carrara ne hanno voluto ricordare il profilo.
18,00

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.