Linee guida per la presentazione di un progetto editoriale (manuale, saggio, monografia, pubblicazione inedita)
Pisa University Press, casa editrice dell’Ateneo pisano, è nata per valorizzare e divulgare gli studi e le ricerche dei docenti universitari che, per dare migliore consistenza ai progetti culturali, didattici e di ricerca da loro sostenuti, decidono di affidarsi ad una University Press in grado di dare grande visibilità e risonanza editoriale ai loro studi.
Sul modello delle migliori University Presses anglosassoni, l’attività editoriale si articola in manualistica di testo, atti di convegni, saggistica e riviste.
I lavori pubblicati da Pisa University Press devono dunque portare la firma di un docente/ricercatore universitario oppure, se presentati da un assegnista, dottorando o cultore della materia, devono avere la referenza di un docente universitario che si farà garante della pubblicazione.
Esclusi i manuali e gli atti di convegni che godono del patrocinio di un Ateneo, le proposte editoriali presentate verranno valutate dal Comitato Scientifico che, tenendo conto di molteplici fattori (validità scientifica, potenzialità di mercato), esprimerà il proprio giudizio e consenso alla pubblicazione del volume.
Per presentare un progetto editoriale a Pisa University Press, compilare il form allegato e spedirlo via e-mail all’indirizzo claudia.napolitano@unipi.it seguendo i consigli seguenti.
La proposta editoriale deve essere compilata accuratamente, in modo da chiarire e illustrare nel modo più dettagliato possibile al Comitato scientifico l’argomento e la finalità della pubblicazione.
Nella presentazione della proposta sarà dunque utile chiarire i seguenti punti:
Nel form da presentare a Pisa University Press, vengono inoltre richiesti:
Le proposte editoriali presentate a Pisa University Press sono valutate in prima istanza dal Comitato dei Consulenti Scientifici interno così composto:
Prof.ssa Giovanna Marotta
Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica
Prof.ssa Paola Binda
Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia – Università di Pisa
Prof. Andrea Bonaccorsi
Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni - Università di Pisa
Prof.ssa Chiara Cremolini
Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia - Università di Pisa
Prof. Gian-Luigi Ferrari
Dipartimento di Informatica - Università di Pisa
Prof.ssa Benedetta Galgani
Dipartimento di Giurisprudenza - Università di Pisa
Prof. Luca Lanini
Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni - Università di Pisa
Prof.ssa Chiara Ombretta Tommasi
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere - Università di Pisa
Il Comitato Scientifico si riserva di poter chiedere all’autore ulteriori delucidazioni in merito alla pubblicazione o richiedere l’invio dei primi capitoli scritti per una valutazione più precisa dell’opera.
Il Comitato Scientifico ha la facoltà di rivolgersi anche a referenti esterni, qualora sia necessario il parere di un esperto della materia trattata nel volume.
Inoltre la proposta editoriale verrà presa in esame dai responsabili del marketing e della produzione che ne valuteranno gli aspetti economici e di mercato.
Pisa University Press ha aderito al protocollo d'intesa tra le Case Editrici aderenti al Coordinamento delle University Press Italiane per la definizione dei criteri di scientificità delle pubblicazioni di alta divulgazione.
Il Protocollo del Coordinamento University Press Italiane intende formulare una proposta operativa che possa definire adeguati criteri di scientificità e individuare concrete procedure di attribuzione dello status di "pubblicazione scientifica" a quei prodotti della ricerca che potranno essere presentati per le diverse istanze di valutazioni (NdV, VQR, ASN, progetti nazionali e europei).
La certificazione della compresenza dei requisiti indicati nel suddetto documento potrà essere documentata dall'apposizione nel colophon del volume del logo UPI e dell'indicazione "Opera sottoposta a peer review secondo il protocollo UPI".
Protocollo UPI per la definizione dei criteri di scientificità
Scarica qui le Norme redazionali complete
Gli Autori sono invitati ad inviare le versioni definitive dei manoscritti su dischetto, secondo le seguenti norme:
Per gli autori che preferiscono scrivere i testi in LaTeX, Pisa University Press mette a disposizione una classe di facilissimo utilizzo comprendente la definizione dello stile delle nostre monografie. L'autore non deve fare altro che utilizzare, se lo ritiene opportuno, questo pacchetto di facile impiego, senza preoccuparsi dunque di alcuna formattazione del testo o adeguamento degli stili. Il pacchetto è corredato di semplici e brevi istruzioni nonché di file da usare come "template" per una stesura guidata del testo.
Come utilizzare il LateX: man-pup-manuale.pdf
Gli autori interessati all'utilizzo del LateX riceveranno il template scrivendo all'indirizzo e-mail: valeria.gallo@unipi.it
Il formato deve essere quello previsto per il volume (es. 17x24 o 21x29,7) + 3 mm per lato di abbondanza (è un'opzione applicabile da vari programmi compreso acrobat ma non da word): se manca l'abbondanza (che nelle versione inglesi dei programmi si chiama bleeding) possiamo applicarla noi purché non vi siano elementi al vivo.
I font devono essere incorporati (embedded in inglese): questa è una DISCRIMINANTE, nel senso che se non lo sono si verificano problemi ostativi alla lavorazione.
Il testo deve essere in nero e non in quadricromia o rgb.
Le immagini dveono avere una risoluzione > 250 (ottimale 300 dpi): risoluzioni minori possono essere stampate ma la qualità ne risente (sotto i 150 la qualità è pessima)
Eventuali immagini devono essere CMYK e non RGB.