Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Medicina

Il carcinoma della tiroide dopo Chernobyl e Fukushima

di Marco Ghionzoli, Zinaida Sinila

editore: Pisa University Press

pagine: 440

Nel 1986 l’incidente nucleare di Chernobyl provocò la liberazione nell’atmosfera di una grande quantità di materiale radioattivo. La contaminazione si diffuse in diverse aree dell’Ucraina, della Bielorussia e della Russia, in modo minore, in Europa. Dopo il disastro nucleare fu documentata un’alta incidenza di carcinomi della tiroide.Nel 2011 il Giappone fu colpito da un terremoto, seguito da uno tsunami, con danneggiamento della centrale nucleare di Fukushima e con rilascio di sostanze radioattive. Lo scopo di questo volume è quello di analizzare i dati epidemiologici e clinici, nei vari paesi europei, del tumore della tiroide, prima e dopo gli incidenti di Chernobyl e Fukushima, correlandoli con i dati nazionali.
35,00

L’Otorinolaringoiatria pisana dalle origini ad oggi

di Stefano Berrettini, Paolo Bruschini

editore: Pisa University Press

pagine: 124

Dopo una breve rassegna dello sviluppo della Otorinolaringoiatria Italiana dalla origine alla fondazione della Società di Laringologia Otologia e Rinologia nel 1892, fino alla evoluzione, nel 1978, nella Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, inizia la storia della Otorinolaringoiatria in Toscana ed a Pisa a partire dalla istituzione, nel 1892, della prima Cattedra di Otologia del Prof. Grazzi. La vita, gli studi, l’attività scientifica ed accademica dei Docenti che si sono succeduti nella Direzione della Clinica, dei Primari che vi si sono formati e gli assistenti che ne hanno composto gli organici, sono riportati grazie alle informazioni tratte dagli archivi dell’Università di Pisa. Segue la storia dell’Insegnamento della Specialità, che inizia con la fondazione nel 1926 della Scuola di Perfezionamento del Prof. Bilancioni, fino alle attuali Scuole di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e in Audiologia e ai Corsi di laurea triennale in Tecniche Audioprotesiche e in Logopedia. Infine, un capitolo è dedicato al complesso percorso di realizzazione dell’Istituto che si conclude con il recente assetto definitivo nel nuovo Ospedale Pisano di Cisanello.
20,00

Il trattamento della disfagia: stato dell'arte

editore: Pisa University Press

pagine: 556

Il trattamento della disfagia a tutt’oggi non è ben definito, sia perché si tratta di una materia relativamente giovane, sia perché la disfagia si manifesta nell’ambito di numerose patologie e pertanto l’approccio terapeutico non è univoco, ma spesso multidisciplinare. Vengono descritte le attuali possibilità terapeutiche chirurgiche, riabilitative e farmacologiche, analizzando le principali problematiche riabilitativo-logopediche dall’età neonatale all’età evolutiva. Si descrivono i più moderni approcci riabilitativi della disfagia dell’adulto e dell’anziano, le possibilità dietetico-nutrizionali, le più recenti tecniche di taping, neuromodulazione ed anche di telemedicina.
38,00

I disturbi mentali

Natura, sintomi e terapie. Edizione italiana a cura di Giovanni B. Cassano

di Richard W. Roukema

editore: Pisa University Press

pagine: 240

Il volume offre una descrizione dettagliata dei disturbi mentali arricchita da suggerimenti e consigli sia per i pazienti che per chi sta loro accanto. L'autore dedica la prima parte del libro alla descrizione delle teorie sullo sviluppo umano di Freud ed Erikson, per poi passare nei capitoli successivi alla descrizione del singoli disturbi mentali, dai disturbi d'ansia (disturbo di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo d'ansia generalizzata) e dell'umore (depressione maggiore, disturbo bipolare), ai disturbi psicotici (schizofrenia, disturbi schizoaffettivi, disturbi deliranti), ai disturbi di personalità.Vengono inoltre descritti i trattamenti farmacologici oggi in commercio in Italia, le indicazioni, gli effetti collaterali ed ogni informazione utile per chi ne faccia uso. L’autoreillustra anche alcune delle tecniche psicoterapiche utilizzate per il trattamento di ciascun disturbo.
24,00

La malattia da reflusso faringo-laringeo: tra falsi miti ed evidence-based medicine

Relazione Ufficiale 54° Congresso Nazionale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia

editore: Pisa University Press

pagine: 346

La Malattia da Reflusso Faringo-Laringeo (LPRD) è una condizione clinica su base infiammatoria del tratto aero-digestivo superiore correlata all’effetto nocivo del refluito gastro-duodenale in faringo-laringe con comparsa disintomi clinici quali disfonia, raclage, tosse cronica e bolo faringeo. La prevalenza risulta essere in netto aumento, soprattutto nei paesi industrializzati, con un incremento relativo delle prime visite ambulatoriali foniatriche/ORL per sintomi riconducibili a tale condizione clinica.L’obiettivo principale del volume sarà quello di trattare, in maniera approfondita e aggiornata, i principali aspetti legati all’LPRD, partendo dalle basi fisiopatologiche fino alla descrizione di percorsi diagnostici e terapeutici integrati, alla luce della Evidence-Based Medicine.
20,00

No Waste - Lean Healthcare Management

Esperienza nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

editore: Pisa University Press

pagine: 164

Molto spesso chi si cimenta, in genere per convinzione e con passione, nella diffusione e nell’implementazione della cultura e della metodologia LEAN, si trova a dover rispondere alla domanda posta da coloro che, senza pregiudizi o preconcetti, sentono parlare per la prima volta di pensiero snello: cosa è il LEAN Thinking in pratica?Questo volume introduce, approfondisce e fornisce esempi pratici sull’applicazione della filosofia LEAN in sanità, in riferimento all’esperienza del gruppo LEAN dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Il volume è composto da10 capitoli, che includono 16 progetti sviluppati secondo la filosofia LEAN corredati da tavole A3 che espongono gli interventi.
16,00

Legislazione professionale di sicurezza alimentare e sanità animale

Il controllo ufficiale e le autorità competenti

editore: Pisa University Press

pagine: 648

Il volume approfondisce le problematiche di sicurezza alimentare e sanità animale che derivano dalle nuove norme del Regolamento CE 2017/625 e norme nazionali conseguenti. Il volume chiarisce ruoli e responsabilità delle autorità sanitarie competenti ed altri organi di controllo, le modalità del controllo ufficiale, la procedura del diritto alla difesa e vari altri aspetti; sono commentate la normativa sull’etichettatura e materiali da contatto, la normativa di sanità animale, quella di utilizzo di marchi e loghi nella sicurezza alimentare, e definisce l’operatività, le procedure e le responsabilità dei controlli ufficiali sul piano amministrativo e penale.
36,00

La storia della medicina

Dagli egizi al XX secolo

di Valentina Giuffra, Gino Fornaciari

editore: Pisa University Press

pagine: 408

Il tentativo dell’uomo di prevenire, alleviare e curare i disturbi psico-fisici che lo affliggono è molto antico e accompagna la sua storia fin dai primordi. Questa trattazione sulla storia della medicina comincia dalle testimonianze antico-egizie, e prosegue tracciando le linee fondamentali del suo sviluppo attraverso la civiltà greca, romana, bizantino-araba, il periodo medievale, per arrivare all’età moderna, con la nascita della medicina scientifica, e concludersi con i progressi raggiunti nel corso del XX secolo.Il libro si propone come testo di base per la conoscenza della storia del pensiero medico e delle scoperte in questo campo, oltre che della storia delle malattie; infatti La storia della medicina - Dagli egizi al XX secolo nasce con un intento prevalentemente didattico ed è rivolto, in particolare, agli studenti dei corsi di laurea di area medica che si trovano ad affrontare per la prima volta questa disciplina nel corso dei loro studi.
28,00

Medicina legale per la professione infermieristica

di Luigi Papi, Federica Gori

editore: Pisa University Press

pagine: 420

Il volume affronta le tematiche medico-legali connesse alla professione infermieristica inerenti i vari ambiti di responsabilità professionale, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalla legge Gelli-Bianco, basandosi anche su un’ampia casistica giurisprudenziale aggiornata al 2021 e riservando un’apposita trattazione alle peculiarità proprie di alcune attività infermieristiche (attività infermieristica in sala operatoria, emergenza territoriale ed ospedaliera, gestione della terapia farmacologica, redazione della documentazione clinica, assistenza infermieristica in ambito psichiatrico, prevenzione delle cadute, gestione delle ulcere da pressione). Un intero capitolo è inoltre dedicato alla problematica del consenso all’atto sanitario e del “fine vita”, argomenti di costante interesse per i professionisti sanitari, ma ancor più attuali a seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 219/2017 che ha colmato un grave vuoto legislativo. Ulteriori argomenti di trattazione sono rappresentati dalla Medicina Legale previdenziale ed assistenziale e dalla normativa in materia di accertamento della realtà della morte e dei trapianti d’organo. Il libro si propone, dunque, di rappresentare non solo il testo di riferimento per la preparazione all’esame di Medicina Legale per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, ma anche un manuale di consultazione in materia medico-legale completo ed aggiornato per coloro che già svolgono la professione infermieristica.
25,00

AGGIORNAMENTI IN ELETTROENCEFALOGRAFIA E TECNICHE CORRELATE

editore: Pisa University Press

Il volume racchiude i temi principali del corso di Elettroencefalografia e Tecniche Correlate, organizzato dalla sezione di Neurologia del Dipartimento di Medicina dell’ateneo Pisano, in collaborazione con la Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC) e l’Associazione Italiana Tecnici di Neurofisiopatologia (AITN), tenutosi nelle prime edizioni a San Miniato e successivamente a Pisa, con lo scopo di fornire una preparazione di base ti tipo teorico-pratico nel campo dell’elettroencefalografia e di tutte le principali metodologia diagnostiche della neurofisiopatologia per gli operatori sanitari nell’ambito delle neuroscienze. Una delle principali caratteristiche dell’evento, oltre alla didattica pratica e alle esercitazioni interattive, con tutori, è rappresentata dalle lezioni di tipo frontale tenute da illustri ricercatori e da eminenti personalitànella disciplina, e raccolte dagli autori in questa monografia.

Fondamenti di paleopatologia

di Valentina Giuffra, Gino Fornaciari

editore: Pisa University Press

pagine: 348

La paleopatologia è una scienza giovane che negli ultimi decenni ha ricevuto crescente attenzione in ambito italiano ed internazionale. Gli studiosi della materia possono fare riferimento ad una serie di volumi inglesi di grande spessore, ma fino ad oggi non è stato pubblicato nessun testo di paleopatologia in lingua italiana. Fondamenti di paleopatologia ha dunque lo scopo di colmare questa lacuna, proponendosi come un manuale di studio per studenti e appassionati della materia. Questo lavoro è il risultato dell’insegnamento della Paleopatologia all’Università di Pisa, dove è presente nella programmazione didattica ormai da più di una ventina di anni. Nella trattazione, oltre alla descrizione delle lesioni osteoarcheologiche delle patologie, si è seguito un approccio sia di tipo storico, ricostruendo le origini delle malattie e la loro evoluzione nel corso del tempo, sia di tipo epidemiologico, analizzando la loro frequenza e la distribuzione all’interno dei gruppi umani del passato.
22,00

Avversario il COVID-19

Igiene e sport, un binomio per la tutela della salute

editore: Pisa University Press

pagine: 176

La gravità dell’emergenza sanitaria connessa alla pandemia da SARS-CoV-2 ha interessato anche il mondo dello sport. Sono stati rinviati il campionato Europeo di calcio e le Olimpiadi di Tokyo e sospesi i campionati di quasi tutti gli altri sport. Il libro, raccomandato a tutti coloro che a vario titolo operano nel mondo dello sport (dirigenti, allenatori, atleti, genitori), fornisce precise raccomandazioni sui comportamenti individuali corretti per permettere di riprendere in sicurezza le attività in tutte le discipline. Tra i principali argomenti trattati: l’igiene degli impianti e dei locali sportivi, la pulizia e la sanificazione, le vaccinazioni raccomandate agli sportivi, la gestione delle visite di idoneità, le responsabilità dei dirigenti nelle attività sportive. Il testo è corredato da numerose FAQ, le domande più comuni sull’argomento. In appendice: “Il decalogo anti-contagio per gli sportivi”.
15,00

Amiloidosi cardiaca

Come si diagnostica, come si cura

editore: Pisa University Press

pagine: 328

Le diverse forme di amiloidosi cardiache sono caratterizzate dall’accumulo nello spazio interstiziale di materiale amorfo costituito da fibrille amiloidi che induce un quadro clinico di scompenso cardiaco. Sino a poco tempo fa sono state considerate patologie con scarse prospettive terapeutiche e gravate da una prognosi infausta. Negli ultimi anni si è invece assistito per entrambe le forme di amiloidosi cardiaca più frequenti, ovvero l’amiloidosi da catene leggere delle immunoglobuline e l’amiloidosi da transtiretina, nelle sue forme wild type e mutata, ad uno straordinario incremento nelle capacità diagnostiche e terapeutiche che ha smentito il concetto di malattia rara. Per tali motivi, conoscere e riconoscere precocemente l’amiloidosi cardiaca nelle sue forme diverse è un imperativo per il Cardiologo, Medico Generalista e per i tanti Specialisti, Neurologi, Internisti, Nefrologi, Ematologi, coinvolti nella loro gestione clinica. Questo libro che inaugura la Collana “Sant’Anna Medical Reviews” per i tipi della Pisa University Press è dedicato a tutti loro e in particolar modo ai nostri pazienti.A cura di: Michele Emdin, Giuseppe Vergaro, Claudio Passino   INDICE (Le) amiloidosi: conoscere per curare Michele Emdin, Giuseppe Vergaro, Claudio Passino Giampaolo Merlini e il Centro di Pavia Michele Emdin Breve storia dell’amiloidosi Alberto Aimo, Assuero Giorgetti, Michele Emdin Fisiopatologia e nosografia generale delle amiloidosi Michele Emdin, Nur Bedeir, Enrica Manzato, Roberta Poletti, Alberto Aimo, Martina Chiriaco, Vincenzo Castiglione Amiloidosi da catene leggere delle immunoglobuline (amiloidosi AL) Alberto Giannoni, Anas Khalil, Federico Perfetto, Gabriele Buda Malattia da deposizione di catene leggere. Uno scompenso di cuore senza amiloide Alberto Aimo, Giuseppe Vergaro, Michele Emdin Amiloidosi da transtiretina: forme familiari e wild type Andrea Barison, Giancarlo Todiere, Flavia Manzo Margiotta, Federico Perfetto Biomarcatori: strumenti per screening, diagnosi, prognosi e guida al trattamento Vincenzo Castiglione, Laura Caponi, Cristina Zucchinetti, Aldo Paolicchi, Maria Franzini, Giuseppe Vergaro ECG: esiste un pattern specifico? Gianluca Mirizzi, Andrea Rossi, Attilio Sica, Marcello Piacenti Anders Ecocardiografia nell’amiloidosi cardiaca 137 Valentina Spini, Octavian Vatavu, Claudia Taddei, Elisa Poggianti, Christina Petersen, Emilio M. Pasanisi, Francesco Cappelli, Vladislav Chubuchny Diagnosi tissutale: ruolo della biopsia Angela Pucci, Veronica Musetti, Luca Tessieri Indagini proteomiche nella diagnosi e caratterizzazione dell’amiloidosi Vincenzo Castiglione, Maria Franzini, Martina Chiriaco, Giuseppe Vergaro Advanced imaging: risonanza magnetica cardiaca Chrysanthos Grigoratos, Lucio Teresi, Gianluca Di Bella, Andrea Barison Advanced imaging: scintigrafia miocardica Assuero Giorgetti, Giorgia Panichella, Dario Genovesi Advanced imaging: ruolo della PET Dario Genovesi, Michela Chianca, Assuero Giorgetti Red flags per il sospetto di amiloidosi cardiaca Giuseppe Vergaro, Michela Chianca, Roberta Poletti, Filippo Quattrone, Alberto Aimo Terapia cardiologica dello scompenso cardiaco nell’amiloidosi Claudio Passino, Luigi F. Saccaro Cura e follow-up dell’amiloidosi da catene leggere delle immunoglobuline Gabriele Buda, Luigi F. Saccaro Terapia dell’amiloidosi da transtiretina Alberto Aimo, Giorgia Panichella, Michele Emdin, Giuseppe Vergaro Amiloidosi: imparare dai casi clinici Chiara Borrelli, Alessandro Carecci, Alessandra Gabutti, Michela Chianca Flow-chart diagnostica per l’amiloidosi cardiaca Giuseppe Vergaro, Yu Fu Ferrari Chen, Claudio Passino, Michele Emdin Il lungo viaggio nella conoscenza dell’amiloidosi Claudio Rapezzi
28,00

Il sistema nervoso vegetativo: Anatomia funzionale

di Francesco Fornai, Paola Lenzi

editore: Pisa University Press

pagine: 270

L’osservazione anatomica tradizionale ha rappresentato per molti decenni il Sistema nervoso vegetativo (SNV) come un sistema nervoso concepito sia anatomicamente che funzionalmente in modo autonomo dai centri nervosi. In realtà la visone moderna del Sistema nervoso deve articolarsi in una sezione dedicata alla vita vegetativa e una per la vita di relazione come due componenti continue tra loro, ognuna delle quali dotate sia di una parte centrale che di una parte periferica. Il SNV regola la vita vegetativa che, come magistralmente enfatizzato da Giuseppe Moruzzi (1978), controlla l’omeostasi, ossia la costanza dell’ambiente interno, definito da Claude Bernard come quel liquido che bagna la superficie delle cellule. Questo volume è dedicato alla trattazione del SNV e all’analisi approfondita di specifiche funzioni vegetative integrate come la pressione arteriosa, il respiro e l’attività di molteplici organi e sistemi.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.