Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Comitato Scientifico

Comitato Scientifico Comitato Scientifico


Prof. Carlo Baroni – Responsabile Scientifico

Ordinario di Geomorfologia, associato all’IGG-CNR, già membro del Senato Accademico e presidente del Com. Glaciologico It, delegato del Rettore per la Carta dell'Adamello, corrispondente naz del World Glacier Monitoring Service e delegato per l’Italia nello SCA_GI (Sc Comm  Antarctic Res). Si occupa di dinamica glaciale, dei suoi effetti sulle forme del rilievo e dei sui legami con l'ambiente e con il clima in prospettiva diacronica, sia nelle regioni polari sia nelle aree montane

 

Prof. Emanuela Navarretta 
Ordinario di Diritto Privato dal 2001 e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. Autrice di oltre cento pubblicazioni di cui tre monografie e trentotto contributi su riviste di fascia A. Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca e componente di comitati di direzione e di redazione di riviste. Ha coordinato un commentario, un trattato e un’enciclopedia giuridica e dirige due collane di volumi. 



Prof. Giuseppe Buttazzo 
Professore ordinario di "Analisi Matematica" all'Università di Pisa dal 1990. Studente (1972-1976), perfezionando (1976-1980), ricercatore (1980-1987) alla Scuola Normale di Pisa, professore ordinario (1987-1990) all'Università di Ferrara. Autore di circa 200 pubblicazioni e di 20 libri di ricerca e di didattica. I suoi interessi scientifici sono principalmente il calcolo delle variazioni, le equazioni differenziali, l'ottimizzazione.

 

Prof. Amelio Dolfi 
Professore Ordinario di Istologia e Embriologia, responsabile del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, si è dedicato a ricerche sul differenziamento dei linfociti, sulla organogenesi renale, rigenerazione dei tessuti e sul controllo della motilità intestinale. Ha ricoperto incarichi di coordinamento di due Dottorati di ricerca; è membro di diverse società scientifiche e tesoriere della società italiana di anatomia e istologia.


Prof. Raffaele Donnarumma
Insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università di Pisa e allo IUSS di Pavia e ha insegnato alla Scuola Normale Superiore.
È membro del comitato direttivo della rivista "Allegoria”.
I suoi principali campi di interesse sono Gadda, Pirandello, Calvino, Pasolini; il tema del terrorismo nel romanzo italiano; i rapporti fra narrativa e televisione; la narrativa modernista; il postmoderno; la definizione della categoria di ipermoderno. 

 

Prof. Ewa Karwacka
Professore associato di Storia dell’architettura all’Università di Pisa dal 2004; prima ha svolto l’attività presso il Politecnico di Varsavia e presso la Scuola Normale Superiore. Gli interessi scientifici, pur privilegiando l’architettura del Rinascimento in Toscana, spaziano su diversi periodi e vari ambiti territoriali. E’ Accademico dell’Accademia Etrusca di Cortona. E’ stata responsabile di corsi di studio e di progetti di ricerca nazionali e internazionali; organizzatore di mostre e eventi scientifici. Membro di vari comitati scientifici e editoriali.

 

Prof. Giacomo Lorenzini
Professore ordinario di Patologia Vegetale, specializzato nello studio dell’impatto ambientale di inquinanti aerodispersi; responsabile di corsi di studio, gruppi di ricerca e progetti internazionali; organizzatore di decine di eventi scientifici su tematiche ambientali. Ha diretto il Centro di Ricerche Agro-ambientali “Enrico Avanzi”, è Accademico dei Georgofili e membro del Senato Accademico dell’Università di Pisa.

 

Prof. Enrico Moriconi 
Nato a Roma (1950), laureato in filosofia a Pisa (1973), dal 2000 sono ordinario di logica al Dpt di Filosofia dell’Università di Pisa (ora Dpt di Civiltà e Forme del Sapere).  Mi occupo di logica e fondamenti della matematica, con particolare attenzione ai temi della teoria della dimostrazione . Su questi temi ho organizzato e partecipato a vari convegni nazionali e internazionali, e ho pubblicato vari libri e articoli in sedi italiane e internazionali.

 

Prof. Paolo Rossi
Ordinario di Fisica Teorica all’Università di Pisa dal 2000, dal 2016 è ordinario di Didattica e Storia della Fisica. Membro del CUN dal 2007 al 2017. 
Dapprima attivo nel campo delle interazioni fondamentali, poi in quello dei sistemi complessi (biologici e sociali), ed è autore di circa 200 articoli su rivista scientifica.
Autore di due romanzi storici, dirige una collana di traduzioni di testi storici altomedievali.

 

 

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.