Comitato Scientifico

Comitato Scientifico Comitato Scientifico


Prof. Carlo Baroni – Responsabile Scientifico

Ordinario di Geomorfologia, associato all’IGG-CNR, già membro del Senato Accademico e presidente del Com. Glaciologico It, delegato del Rettore per la Carta dell'Adamello, corrispondente naz del World Glacier Monitoring Service e delegato per l’Italia nello SCA_GI (Sc Comm  Antarctic Res). Si occupa di dinamica glaciale, dei suoi effetti sulle forme del rilievo e dei sui legami con l'ambiente e con il clima in prospettiva diacronica, sia nelle regioni polari sia nelle aree montane

 

Prof. Emanuela Navarretta 
Ordinario di Diritto Privato dal 2001 e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. Autrice di oltre cento pubblicazioni di cui tre monografie e trentotto contributi su riviste di fascia A. Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca e componente di comitati di direzione e di redazione di riviste. Ha coordinato un commentario, un trattato e un’enciclopedia giuridica e dirige due collane di volumi. 



Prof. Giuseppe Buttazzo 
Professore ordinario di "Analisi Matematica" all'Università di Pisa dal 1990. Studente (1972-1976), perfezionando (1976-1980), ricercatore (1980-1987) alla Scuola Normale di Pisa, professore ordinario (1987-1990) all'Università di Ferrara. Autore di circa 200 pubblicazioni e di 20 libri di ricerca e di didattica. I suoi interessi scientifici sono principalmente il calcolo delle variazioni, le equazioni differenziali, l'ottimizzazione.

 

Prof. Amelio Dolfi 
Professore Ordinario di Istologia e Embriologia, responsabile del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, si è dedicato a ricerche sul differenziamento dei linfociti, sulla organogenesi renale, rigenerazione dei tessuti e sul controllo della motilità intestinale. Ha ricoperto incarichi di coordinamento di due Dottorati di ricerca; è membro di diverse società scientifiche e tesoriere della società italiana di anatomia e istologia.


Prof. Raffaele Donnarumma
Insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università di Pisa e allo IUSS di Pavia e ha insegnato alla Scuola Normale Superiore.
È membro del comitato direttivo della rivista "Allegoria”.
I suoi principali campi di interesse sono Gadda, Pirandello, Calvino, Pasolini; il tema del terrorismo nel romanzo italiano; i rapporti fra narrativa e televisione; la narrativa modernista; il postmoderno; la definizione della categoria di ipermoderno. 

 

Prof. Ewa Karwacka
Professore associato di Storia dell’architettura all’Università di Pisa dal 2004; prima ha svolto l’attività presso il Politecnico di Varsavia e presso la Scuola Normale Superiore. Gli interessi scientifici, pur privilegiando l’architettura del Rinascimento in Toscana, spaziano su diversi periodi e vari ambiti territoriali. E’ Accademico dell’Accademia Etrusca di Cortona. E’ stata responsabile di corsi di studio e di progetti di ricerca nazionali e internazionali; organizzatore di mostre e eventi scientifici. Membro di vari comitati scientifici e editoriali.

 

Prof. Giacomo Lorenzini
Professore ordinario di Patologia Vegetale, specializzato nello studio dell’impatto ambientale di inquinanti aerodispersi; responsabile di corsi di studio, gruppi di ricerca e progetti internazionali; organizzatore di decine di eventi scientifici su tematiche ambientali. Ha diretto il Centro di Ricerche Agro-ambientali “Enrico Avanzi”, è Accademico dei Georgofili e membro del Senato Accademico dell’Università di Pisa.

 

Prof. Enrico Moriconi 
Nato a Roma (1950), laureato in filosofia a Pisa (1973), dal 2000 sono ordinario di logica al Dpt di Filosofia dell’Università di Pisa (ora Dpt di Civiltà e Forme del Sapere).  Mi occupo di logica e fondamenti della matematica, con particolare attenzione ai temi della teoria della dimostrazione . Su questi temi ho organizzato e partecipato a vari convegni nazionali e internazionali, e ho pubblicato vari libri e articoli in sedi italiane e internazionali.

 

Prof. Paolo Rossi
Ordinario di Fisica Teorica all’Università di Pisa dal 2000, dal 2016 è ordinario di Didattica e Storia della Fisica. Membro del CUN dal 2007 al 2017. 
Dapprima attivo nel campo delle interazioni fondamentali, poi in quello dei sistemi complessi (biologici e sociali), ed è autore di circa 200 articoli su rivista scientifica.
Autore di due romanzi storici, dirige una collana di traduzioni di testi storici altomedievali.