Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Comitato Scientifico


Prof. Paolo Rossi
Presidente

Ordinario di Fisica Teorica all’Università di Pisa dal 2000, dal 2016 è ordinario di Didattica e Storia della Fisica. Membro del CUN dal 2007 al 2017. 
Dapprima attivo nel campo delle interazioni fondamentali, poi in quello dei sistemi complessi (biologici e sociali), ed è autore di circa 200 articoli su rivista scientifica.
Autore di due romanzi storici, dirige una collana di traduzioni di testi storici altomedievali.
 
Prof. Umberto Breccia 

Professore emerito dell’Università di Pisa, dal 2015, è stato professore ordinario di Istituzioni di diritto privato, dal 1979 al 2013 (data del collocamento a riposo). Ha insegnato gratuitamente Teoria generale del diritto dal 2014 al 2016. Ha collaborato a manuali e a trattati giuridici. Si è dedicato, in particolare, allo studio dei rapporti di debito e di credito e, in un contesto europeo e mondiale, alle innovazioni nelle fonti del diritto.

Prof. Giuseppe Buttazzo 

Professore ordinario di "Analisi Matematica" all'Università di Pisa dal 1990. Studente (1972-1976), perfezionando (1976-1980), ricercatore (1980-1987) alla Scuola Normale di Pisa, professore ordinario (1987-1990) all'Università di Ferrara. Autore di circa 200 pubblicazioni e di 20 libri di ricerca e di didattica. I suoi interessi scientifici sono principalmente il calcolo delle variazioni, le equazioni differenziali, l'ottimizzazione.


Prof. 
Amelio Dolfi 

Professore Ordinario di Istologia e Embriologia, responsabile del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, si è dedicato a ricerche sul differenziamento dei linfociti, sulla organogenesi renale, rigenerazione dei tessuti e sul controllo della motilità intestinale. Ha ricoperto incarichi di coordinamento di due Dottorati di ricerca; è membro di diverse società scientifiche e tesoriere della società italiana di anatomia e istologia.


Prof. Raffaele Donnarumma 

Insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università di Pisa e allo IUSS di Pavia e ha insegnato alla Scuola Normale Superiore.
È membro del comitato direttivo della rivista "Allegoria”.
I suoi principali campi di interesse sono Gadda, Pirandello, Calvino, Pasolini; il tema del terrorismo nel romanzo italiano; i rapporti fra narrativa e televisione; la narrativa modernista; il postmoderno; la definizione della categoria di ipermoderno. 


Prof. Gianfranco Fioravanti

Dal 1972 al 1986 ha insegnato Storia della Filosofia Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa,  come incaricato e poi  professore associato.  Dal 1990 al 2011 ordinario della stessa materia presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa. Dal  al è stato Direttore del Dipartimento di Filosofia e dal 1996 al 2003 Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa. Nel 2002 ha ricevuto l’ordine del Cherubino   


Prof. Ewa Karwacka

Professore associato di Storia dell’architettura all’Università di Pisa dal 2004; prima ha svolto l’attività presso il Politecnico di Varsavia e presso la Scuola Normale Superiore. Gli interessi scientifici, pur privilegiando l’architettura del Rinascimento in Toscana, spaziano su diversi periodi e vari ambiti territoriali. E’ Accademico dell’Accademia Etrusca di Cortona. E’ stata responsabile di corsi di studio e di progetti di ricerca nazionali e internazionali; organizzatore di mostre e eventi scientifici. Membro di vari comitati scientifici e editoriali.



Prof. Giacomo Lorenzini

Professore ordinario di Patologia Vegetale, specializzato nello studio dell’impatto ambientale di inquinanti aerodispersi; responsabile di corsi di studio, gruppi di ricerca e progetti internazionali; organizzatore di decine di eventi scientifici su tematiche ambientali. Ha diretto il Centro di Ricerche Agro-ambientali “Enrico Avanzi”, è Accademico dei Georgofili e membro del Senato Accademico dell’Università di Pisa.

 

Prof. Enrico Moriconi 

Nato a Roma (1950), laureato in filosofia a Pisa (1973), dal 2000 sono ordinario di logica al Dpt di Filosofia dell’Università di Pisa (ora Dpt di Civiltà e Forme del Sapere).  Mi occupo di logica e fondamenti della matematica, con particolare attenzione ai temi della teoria della dimostrazione . Su questi temi ho organizzato e partecipato a vari convegni nazionali e internazionali, e ho pubblicato vari libri e articoli in sedi italiane e internazionali.

 



Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.