News

"Costruire la pace – L’esperienza dell’Università di Pisa”: il nuovo ciclo di podcast firmato da Pisa University Press
Notizia pubblicata il 07.11.2022

Su Spreaker, Spotify e tutte le principali piattaforme di streaming audio sono disponibili i tre episodi curati dal Cisp-Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace: “La guerra non è un conflitto”, “Difendersi senza aggredire” e “La minaccia nucleare”

Continua >
"Matteotti si racconta. La famiglia, gli studi, la politica" al Pisa Book Festival - Giovedì 29 settembre ore 17
Notizia pubblicata il 13.09.2022

Pisa Book Festival, giovedì 29 settembre ore 17
Conversazione con Stefano Caretti e Jaka Makuc
Saluti istituzionali di Eugenio Giani, governatore Regione Toscana; Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana.
Modera l’incontro la giornalista Gianna Fregonara.

Continua >
"No bomba. Facciamo la pace" al Pisa Book Festival - Venerdì 30 settembre ore 16
Notizia pubblicata il 13.09.2022

Pisa Book Festival, venerdì 30 settembre ore 16: I primi vent’anni del Centro Interdisciplinare ‘Scienze per la Pace’ di Pisa (1998-2021).
Conversazione con Enza Pellecchia e Pierluigi Consorti, modera l’incontro il giornalista Francesco Paletti

"1980. Una lunga estate italiana" diventa un podcast - ASCOLTA I TRE EPISODI
Notizia pubblicata il 26.07.2022

I tre 'capitoli' che raccontano il libro del professor Alessandro Volpì rappresentano il primo progetto di un ciclo di podcast originali, intitolato “Voci dai Libri” tratti dal catalogo di Pisa University press

Continua >
Quando un libro diventa un podcast
Notizia pubblicata il 19.07.2022

Quando un libro diventa un podcast: pubblicato il primo episodio di “1980. Una lunga estate italiana”. Prende voce il volume di Alessandro Volpi "1980 Una lunga estate italiana" edito dalla Pisa University Press.

Continua >
Claudia Napolitano, University Press di Pisa: «Un’edizione bilingue della Costituzione italiana a supporto dell’Ucraina»
Notizia pubblicata il 19.07.2022

Claudia Napolitano, Pisa University Press, intervistata da Il Giornale della Libreria parla delle Costituzione Italiana in italiano e ucraino.

Continua >
La Costituzione Italiana tradotta in ucraino nell'Aula consiliare del Municipio di San Martino Siccomario
Notizia pubblicata il 06.06.2022

Presentazione della Costituzione Italiana tradotta in lingua ucraina alle famiglie accolte in Italia nell'Aula consiliare del Municipio di San Martino Siccomario - Sabato 4 giugno 2022 ore 11.00

Continua >
Dentro tutti. L'editoria inclusiva e l'università
Notizia pubblicata il 01.06.2022

Lunedì 20 giugno 2022 dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso l'Aula Levi della Sapienza di Roma si terrà una giornata di confronto sull'accessibilità dell'editoria universitaria per presentare agli atenei lo stato dell'arte e al mondo editoriale una mappa dei bisogni di studenti e docenti.

Continua >
La costituzione italiana tradotta in ucraino a Ceparana (La Spezia) per il primo Torneo della Repubblica
Notizia pubblicata il 01.06.2022

In occasione della Festa del 2 giugno al campo sportivo di Ceparana (La Spezia) avrà luogo il primo Trofeo della Repubblica. Nell'ambito della giornata verranno consegnate ai giovani partecipanti le copie della Costituzione Italiana in ucraino, curata dai professori Saulle Panizza e Roberto Romboli. Il professor Saulle Panizza (direttore Cidic) interverrà sul tema "Il significato del 2 giugno e l'attualità della Costituzione repubblicana".