Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Scienze politiche e sociali

L’oro delle mafie e il pentitismo nella 'ndrangheta

Due studi su mafie e corruzione

di Fabio Herold, Luca Maiotti

editore: Pisa University Press

pagine: 240

Il volume raccoglie due elaborati maturati all’interno del Master interuniversitario in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. I prodotti di ricerca affrontano temi di interesse e rilievo: l’utilizzo dell’oro quale strumento di riciclaggio di capitali mafiosi e il fenomeno del pentitismo nella ’ndrangheta. Vengono valorizzate le evidenze empiriche emerse dalla raccolta di un’estesa e originale base dati, attraverso l’impiego di un’accurata metodologia di analisi. Mettendo a profitto un approccio interdisciplinare, gli autori forniscono un contributo significativo all’avanzamento della comprensione dell’evoluzione adattiva delle organizzazioni mafiose.
20,00

Politiche e movimenti anticorruzione

Un bilancio a vent’anni dalla Convenzione di Merida

di Marco Antonelli, Thomas Aureliani

editore: Pisa University Press

pagine: 204

A vent’anni dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione, nota come Convenzione di Merida, il volume traccia un bilancio delle politiche e dei movimenti di contrasto a un fenomeno globalmente diffuso. I diversi contributi analizzano in una prospettiva interdisciplinare l’azione delle istituzioni pubbliche e gli strumenti di policy – concentrandosi in particolare sui fattori di politicizzazione della issue, sulla trasparenza come strumento di prevenzione e sulla “corruzione” del processo elettorale – e le molteplici forme di mobilitazione dal basso – guardando ai movimenti anticamorra, al ruolo delle comunità monitoranti e alle esperienze dei famigliari delle vittime di corruzione e crimine organizzato.
24,00

25 Aprile. Una data, la nostra storia

editore: Pisa University Press

pagine: 220

All’interno della rassegna “Ne parliamo in Sapienza”, il Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura (CIDIC) dell’Università di Pisa ha promosso nel 2023 un evento dal titolo “25 Aprile. Una data, la nostra storia”. È stata l’occasione per visitare mostre e aule multimediali, partecipare a dibattiti con esperti e personalità di rilievo del nostro tempo, riflettere su una data che ha posto le premesse per una nuova e diversa Italia, cui avrebbero poi concorso il referendum istituzionale e la Costituzione repubblicana.Il Volume raccoglie gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni presenti, un affresco storico di Michele Battini e due dibattiti moderati da Gianna Fregonara con la partecipazione di Simona Argentieri, Stefano Caretti, Aldo Cazzullo, David Cerri, Adriano Fabris, Laura Gnocchi, Gad Lerner, Paolo Pezzino ed Eugenio Ripepe.
20,00

Educare alla Pace con coscienza ecologica

Passeggiata negli Agroecosistemi

editore: Pisa University Press

pagine: 116

La devastante e destabilizzante realtà delle guerre in corso, in particolare di quella in Ucraina, obbliga le istituzioni culturali e i docenti a riproporre con forza il diritto dei popoli alla pace e a reimpostare le attività educative per la costruzione di una cultura della pace. In questo Quaderno del CiRAA si propone di educare alla pace attraverso la costruzione di una coscienza ecologica. Nell’esteso scenario territoriale (1400 ha) del Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CiRAA) dell’Università di Pisa, boschi, seminativi, allevamenti animali ed economia circolare segnalano come le forze di cooperazione in natura superino largamente quelle conflittuali, suscitando coscienza ecologica e predisponendo alla pace con la natura e tra gli uomini. Il quaderno è anche un contributo al Servizio diocesano di “Cultura e Università” nel 30° anno della sua attività.
12,00

Storia, istituzioni, diritto e potere nel "Grande Maghreb"

di Francesco Tamburini

editore: Pisa University Press

A lgeria, Libia, Marocco, Mauritania, Tunisia compongono la regione del così detto “Grande Maghreb”. Si tratta di cinque paesi contraddistinti da caratteristiche molto simili, ma anche da diversità estremamente marcate, legate alla loro storia, cultura e geografia, che hanno impresso loro destini diversi. Il volume ripercorre gli sviluppi delle vicende storiche, politiche, economiche, istituzionali e costituzionali dei cinque paesi maghrebini (e della contestata regione del Sahara Occidentale) a partire dalle indipendenze.Prendendo spunto anche dalle fonti ufficiali in lingua araba, si è cercato di offrire una visione diversa sulla governance, sul controverso rapporto tra Islam e potere politico e sulla difficile e incompiuta transizione verso la democrazia della regione.
28,00

La musica non cambia

Tito Petralia e Vittorio Emanuele Bravetta, due autori popolari tra fascismo e repubblica

di Alessandro Volpi

editore: Pisa University Press

pagine: 120

Il tema della continuità nella storia italiana del Novecento è stato molto studiato, in particolare sono stati numerosi, e importanti, i lavori dedicati alla transizione dal fascismo alla Repubblica. Sono state relativamente poche invece le ricostruzioni che hanno avuto ad oggetto contesti specifici legati alla grande narrazione di massa, ai mass media e al fertilissimo mondo della canzone e della “letteratura commerciale”. Questo libro raccoglie le biografie di due personaggi, Tito Petralia e Vittorio Emanuele Bravetta, che incarnarono molto bene tale continuità avendo dato un contributo rilevante alla produzione diffusa di stereotipi destinati a passare dall’inizio del Novecento, al fascismo e alla Repubblica e a influenzare l’immaginario del nostro paese.
12,00

Tra mutualismo, emancipazionismo e coscienza nazionale

Il rapporto tra Apolloni, Dolfi e Garibaldi

editore: Pisa University Press

pagine: 234

18,00

Buona amministrazione e regime delle energie rinnovabili

Complessità, nodi, cause e rimedi

di Giovanna Pizzanelli

editore: Pisa University Press

pagine: 268

Stiamo percorrendo la strada giusta per eliminare i nodi e le barriere che ostacolano la transizione ecologica? La buona amministrazione, quella mossa dalla razionalità, dal bisogno di giustificare le proprie azioni e che si orienta continuamente verso l’interesse generale, come si pone al cospetto dei processi di semplificazione in atto? Il settore delle energie rinnovabili, che si caratterizza per una spiccata complessità multifattoriale, è paradigmatico per analizzare le trasformazioni del sistema amministrativo, tra esigenze di coordinamento (tra apparati) e contemperamento (tra interessi), e la tenuta dei processi decisionali afferenti alle scelte strategiche che riguardano l’umanità e il futuro del nostro Pianeta.
22,00

Servizio sociale come capitale sociale

Una analisi delle reti di relazione degli assistenti sociali nella pratica professionale

editore: Pisa University Press

pagine: 166

Il volume ha l’obiettivo di descrivere e discutere i risultati dell’indagine che è stata resa possibile dalla partnership tra l’Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana, l’ASL Nord Ovest Toscana e il Centro Teorie e Metodi di Analisi delle Reti Sociali del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, coinvolgendo tutti gli assistenti sociali incardinati presso la medesima ASL. L’obiettivo della ricerca è stato quello di compiere una prima rilevazione sulle caratteristiche delle reti intra-professionali e inter-professionali generate dagli assistenti sociali nello svolgimento quotidiano delle proprie attività, adottando la prospettiva della Social Network Analysis
16,00

Queer Transnationalities

Towards a History of LGBTQ+ Rights in the Post-Soviet Space

editore: Pisa University Press

pagine: 158

With the end of Soviet persecutions in 1991, LGBTQ+ communities have experienced GENERE, SOGGETTIVITÀ, DIRITTI · 9  a period of development even though post-Soviet societies have only partially shown greater tolerance toward sexual and gender minorities. The transnational interaction between Western activism and post-Soviet communities has led to the emergence of new feelings of gender, sexual, and national belonging. This volume presents research by experts in queer studies who study how the struggle for sexual and gender minority rights has intersected with the construction of political, social, and cultural belongings  over the past three decades
18,00

Università e pace

I primi vent’anni del Centro Interdisciplinare ‘Scienze per la Pace’ di Pisa (1998-2021)

di Filippo Epinoza

editore: Pisa University Press

pagine: 148

A metà degli anni ’90 un gruppo di docenti dell’Università di Pisa ha iniziato a interrogarsi sul contributo che le discipline accademiche possono dare alla costruzione della “pace positiva”, mettendo a frutto le riflessioni sulla trasformazione nonviolenta dei conflitti proprie dei Peace Studies anglosassoni. Quel gruppo di pionieri e di pioniere ha dato vita al CISP, e questo volume, attingendo a materiale di archivio e dando voce ai protagonisti e alle protagoniste, ne ripercorre una storia di successo, che ha prodotto una contaminazione virtuosa da cui sono nati prima i Corsi di laurea in Scienze per la pace, poi la Rete delle Università italiane per la Pace
14,00

Parlamento e tecniche dell’informazione e della comunicazione

Profili di contrapposizione e d’integrazione nell’esperienza italiana

di Fabio Pacini

editore: Pisa University Press

pagine: 182

Il Parlamento è un organo articolato, che per sua natura è – o dovrebbe essere – al centro delle tensioni che attraversano la società. Ciò comporta che i mutamenti del paradigma tecnico non possano non investirlo, sia dal punto di vista del momento elettorale che della sua capacità normativa. Inoltre, è il suo stesso funzionamento ad attraversare trasformazioni in base alle tecniche dell’informazione e della comunicazione disponibili, e tali tecniche finiscono per avere un impatto sulle stesse funzioni per le quali sono utilizzate. Nel libro s’intende quindi fornire una panoramica aggiornata e sistematica di questi temi, cruciali per il presente ed il futuro della rappresentanza parlamentare.
16,00

Populism in contemporary italian politics

Actors and processes in time of crisis

editore: Pisa University Press

pagine: 248

This volume explores the evolution of populism in Italy in the last decade. On SCIENZA POLITICA 13 the one hand, the contributions in this volume provide an updated “state of the art” of research on Italian populism, on the other hand - by starting from the assumption of the multifaceted nature of populism - this book provides the reader with fundamental tools to explore populism from a diachronic and multi-dimensional approach. The authors  investigate in depth different di - mensions, from the internal organisation of populist parties to their commu - nication styles, from their positioning on specific issues, such as immigration and corruption, to the different strategies they use in different arenas and contexts.
22,00

Il tempo del carcere

Aspetti criminologici e sociologici della prigione attuale. Modelli a confronto tra Francia e Italia

editore: Pisa University Press

pagine: 452

L’opera collettiva intende presentare una riflessione corale e multidisciplinare sulla realtà della prigione contemporanea approfondendo la teoria, le ricerche, le pratiche, attraverso esperienze italiane e francesi. Il volume raccoglie interventi tematici di professori e ricercatori, specializzati nel settore, sulle principali prospettive sociologiche e criminologiche inerenti il tema della prigione e della delinquenza giovanile. Il libro propone, a coloro che affrontano i problemi oggetto della sociologia della devianza e della criminalità, contenuti utili alla loro conoscenza e alla crescita di una sensibilità critica sui modi di interpretarli in relazione all’attuale dimensione carceraria.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.